La cucina del Risorgimento


La cucina del Risorgimento viene rivisitata e proposta dall’Istituto alberghiero Bergese. Gli studenti prepareranno, venerdì 16 una cena a tema presso il Ristorante "Le Terrazze" di Palazzo Ducale con la collaborazione per la ricerca dei menù di esperti del Comitato Scientifico Casa Artusi
Un modo senz’altro originale per studiare un periodo storico attraverso i gusti e i menù.

Ricette

Inno di Garibaldi
Per molto tempo si attribuirono al colore scelto da Garibaldi per le divise dei suoi soldati valenze di coraggio e sacrificio…si seppe poi che la scelta fu un caso: quella tela rossa era una partita di stoffa di poco prezzo comprata dall’eroe a Montevideo e destinata in origine alle divise dei macellai di Buenos Aires. Ma a quel colore si ispirò la povera gente per rendere importante anche un umile piatto d’avanzi della cucina popolare livornese.

Ingredienti per 6 persone

500 g lesso avanzato ,
500 g di patate tagliate a pezzetti
uno spicchio d'aglio, rosmarino, 4 pomodori pelati, sale e pepe

Preparazione
20 minuti per la preparazione + 25 minuti per la cottura

In una teglia capace, far rosolare l’aglio con l’olio ed il rametto di rosmarino, unire le patate e portarle quasi a cottura.Salare ed aggiungere i pomodori ed eventualmente qualche cucchiaio di brodo; infine aggiungere il lesso tagliato a fettine, lasciare insaporire bene e spolverare di pepe a piacere. Si serve caldissimo.

Zuppa di verdura (alla Ricasoli)
Ingredienti per 4 persone

1 cavolo bianco
500 g di fagioli bianchi
100 g di pancetta
50 g di olio extravergine di oliva
2 salsicce di maiale all'aglio, 4 fette di pane, brodo q.b.

Preparazione
40 minuti per la preparazione + 25 minuti per la cottura

Lessare quasi a cottura i fagioli; tagliare a striscioline sottili il cavolo e cuocerlo in olio a fuoco moderato. A metà cottura unire i fagioli, la pancetta a dadini, la pasta delle salsicce sbriciolata e il brodo. Cuocere bene la zuppa e versarla sulle fette di pane poste in una zuppiera.