Casale Monferrato

La ricchezza degli scambi e delle tradizioni affiora nei piatti caratteristici del Monferrato e nella storia dei vitigni autoctoni che risale al XII secolo. Particolarmente evidenti sono, tra le altre, le influenze della cucina ligure pervenute lungo le antiche vie di transito, come la via del sale.
In degustazione, a Palazzo Ducale, preparati da chef che hanno lavorato sulla ricerca della tradizione, i visitatori troveranno alcuni spunti della cucina monferrina anche di ispirazione ebraica presentati con i vini di riferimento.

Il Sindaco di Casale Monferrato, Giorgo Demezzi
Casale Monferrato è una città ricca di storia. Una storia fatta anche di scambi e interazioni con i territori limitrofi, e non solo. Ora la città ha l'obiettivo di ritornare capitale culturale del Monferrato, riallacciando importanti e significativi rapporti che la resero grande nei secoli.
È per questo motivo che l'Amministrazione ha deciso di aderire a questa iniziativa, per rafforzare i legami che da sempre uniscono il Monferrato con Genova e la Liguria. Il punto di partenza sarà l'aspetto enogastronomico, per riscoprire le reciproche influenze e, contemporaneamente, le peculiarità delle due cucine"


L'Assessore al Turismo di Casale Monferrato, Augusto Pizzamiglio
Per il Monferrato casalese, Genova è da sempre il naturale punto di arrivo di invisibili ma importanti e “affollate” strade storico-culturali, che hanno portato anche a proficue e ricche influenze culinarie.
Partendo da fatti storici che hanno segnato i due territori, uno per tutti la via del sale, Casale Monferrato vuole ora riscoprire e rinsaldare questa unione. Quale miglior inizio, dunque, se non la partecipazione a "La storia in piazza"?
La nostra città sarà presente, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, con "Il cibo, cultura dei popoli"; uno spazio dove si potranno trovare degustazioni monferrine, con i vini di riferimento, Una parte sarà dedicata alla cucina ebraica, il giusto riconoscimento alla preziosa cultura presente da secoli a Casale Monferrato.
Sarà il nostro biglietto da visita per dar vita ad un'unione, ci auguriamo salda e duratura, tra Genova e Casale Monferrato
.


Stemma Casale DEGUSTAZIONI MONFERRINE
- Peperoni in bagna caoda
- Tarerà
- Muletta
Preparazione di Patrizia Grossi chef e titolare del Ristorante "La Torre" di Casale Monferrato.





Ghan Ha gefen DEGUSTAZIONI DI ISPIRAZIONE KASHER
- Borekas di melanzane e caprino
- Baccalà in umido con laktes
- Hummus con cruditées
- Krumiri con salsa di zabajone al Moscato d'Asti

Kasherut

In ebraico kasher o kasher significa adatto, appropriato.
Quando questo termine si riferisce ad un alimento significa che questo è adatto all'alimentazione umana, che presenta requisiti di idoneità che ne rendono possibile il consumo.
La kasherut è l'insieme di regole che specificando alimenti, bevande e tecniche di preparazione degli stessi va a comporre un complesso sistema normativo in parte derivato direttamente dalla Torah, in parte dalla Tradizione Orale.
Preparazione di Roberto Robotti (Alessandria 1956)

Città di Casale