Cinema, tv, web

Una sala video in collaborazione con Rai Educational - “La Storia siamo noi”, la Fondazione Ansaldo e l’Istituto Luce.
Avvenimenti storici, ma anche sport, musica, televisione, moda e costume. Dal Giro d’Italia con Fausto Coppi, ai grandi campionati di calcio, la TV con Carosello, il Festival di San Remo.
Inoltre lo spazio dei video e corti proiettati a ciclo continuo con la regia e direzione del Genova Film Festival... leggi di più

La Fondazione Feltrinelli mette a disposizione il portale “Risorgimento e nascita dell’Italia contemporanea”, realizzato per il 150° dell’Unità d’Italia con l’Accademia Musicale di Santa Cecilia e l’Istituto Gramsci.

Il portale offre una grande biblioteca digitale online dedicata al Risorgimento italiano.
http://www.progettorisorgimento.it/
Una grande biblioteca digitale on line sul Risorgimento italiano
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il portale web - www.progettorisorgimento.it - nel quale sono già presenti i materiali e i video delle iniziative realizzate e sono in costruzione sei percorsi multimediali:
- Diventare nazione,
- Costruire la nazione,
- Fare gli italiani,
- Essere italiani,
- Gli “altri” italiani,
- Rappresentare gli italiani.

I percorsi guidati sono costruiti con il patrimonio librario, documentario e sonoro dei tre istituti promotori e sono un work in progress, in parte già consultabile online. 

Viaggiatori di sguardo

Viaggio multimediale nella storia e nella geografia del Risorgimento. Una sala interattiva realizzata in collaborazione con il centro di ricerca internazionale Infomusilab, Facoltà di Ingegneria di Genova.

 

Aspettando la Storia in Piazza

In occasione dell’evento “La storia in piazza” dedicata al tema “La nascita delle Nazioni” in coincidenza con le celebrazioni per l’anniversario della partenza dei Mille da Quarto, il Centro Culturale Carignano in collaborazione con Circuito Cinema Genova organizzerà un breve ciclo di proiezioni che avranno luogo presso i Cinema Corallo, Sivori e City , ad ingresso gratuito per la cittadinanza (sino ad esaurimento posti).... leggi di più


Incontri

Mario Martone, Davide Ferrario, Francesco (Citto) Maselli, tre grandi registi del nostro Cinema per parlare di Storia.

Il Genova Film Festival cura la parte cinematografica di LA STORIA IN PIAZZA.
Tutti gli incontri saranno presentati da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival.

Mario MartoneIn anteprima Mercoledì 14 Aprile alle ore 21 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale incontro con il regista Mario Martone e il produttore Carlo Degli Esposti. Diviso fra Cinema e Teatro (dal 2007 è direttore del Teatro Stabile di Torino) Martone sta in questi giorni ultimando il montaggio della sua ultima fatica: NOI CREDEVAMO, un film sul Risorgimento con un cast d’eccezione (tra i protagonisti Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco e Francesca Inaudi, Anna Bonaiuto, Toni Servillo, Luca Zingaretti). La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista e da Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo criminale.
Carlo Degli Esposti, produttore del film, è il fondatore di Palomar, una delle più importanti case di produzione italiane, che ha prodotto numerosi programmi tv e fiction di qualità (fra le altre Perlasca, Il commissario Montalbano e quelle su Giovanni Falcone e Bartali) e film per il cinema diversificando la propria produzione ma mirando sempre ad un’alta qualità dei contenuti.

Venerdì 16 Aprile alle ore 16,30 presso la Sala Camino si potrà incontrare il regista Davide Ferrario. L’autore di Dopo mezzanotte e La strada di Levi incontrerà il pubblico per presentare la sua trilogia sulla Resistenza, tre documentari realizzati insieme ad altri importanti registi italiani, tra cui Daniele Vicari e Guido Chiesa. Il primo, Materiale resistente, tratteggia il senso e l'emozione del sentimento antifascista che attraversa le generazioni dai partigiani del '44 ai ventenni di oggi; Partigiani invece cerca di costruire un ritratto non sentimentale dei partigiani, delle loro storie, dei rapporti tra uomini e donne durante la Resistenza, della difficoltà di trasmettere il sentimento antifascista ai giovani; il terzo e ultimo, Comunisti, indaga uno dei delitti più clamorosi del "Triangolo della morte" del '46-'47. Davide Ferrario, inoltre, parlerà del suo nuovo progetto: il documentario Piazza Garibaldi che sta realizzando proprio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e che vedrà la partecipazione di Toni Servillo e Marco Paolini. Il film verrà in parte girato a Genova. Questa giornata sarà anche l’occasione per parlare più in generale del documentario e del materiale filmico d’archivio come fonte importante per gli storici e di come molti registi italiani negli ultimi anni abbiano trattato la Storia nei loro documentari, registrando testimonianze e spesso utilizzando in modo creativo materiale di repertorio.

Citto Maselli Sabato 17 Aprile alle ore 16,30 nell’Atrio Cortile Maggiore sarà possibile incontrare uno dei più apprezzati intellettuali del nostro Cinema: Francesco (Citto) Maselli.Recentemente nelle sale con Ombre Rosse, presentato con successo all’ultima edizione della Mostra di Venezia, Maselli parlerà del suo personale rapporto con la Storia. Dopo l’incontro verrà proposta la proiezione del suo film Frammenti di ‘900.  Nel film il regista ci accompagna attraverso gli avvenimenti che hanno segnato la cultura e le arti del secolo scorso intrecciandoli con la propria vita. Lo fa in primo luogo da testimone privilegiato: il legame di parentela con Pirandello e il salotto artistico e intellettuale della famiglia Maselli furono per lui un osservatorio d'eccezione. E poi, soprattutto, lo fa da protagonista: uno fra i tanti dell'epoca. Frammenti di Novecento fa rivivere gli accesi dibattiti degli anni '30: la guerra, la resistenza, la clandestinità e la liberazione. E poi, a seguire, la cultura, la politica e il cinema, passione personale e infatuazione popolare. Gli amici di oggi e di allora rievocano quei momenti in tono confidenziale, rendendo i ricordi ancora più vividi e rispolverando le emozioni di un tempo.


Evento speciale la presentazione dell’Archivio di Cinecittà Luce, con la partecipazione del direttore Edoardo Ceccuti, Domenica 18 Aprile alle ore 17 presso la Sala Camino. L’Archivio è composto da materiali cinematografici e fotografici, sia di propria produzione che provenienti da archivi privati e acquisizioni di vario genere. L'archivio cinematografico dell'Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola. Questa ricca fonte audiovisiva, di un valore storico-culturale inestimabile, conta, attualmente, 12000 cinegiornali, 6000 documentari e varie tipologie di film che vanno dalla cinematografia delle origini fino alla documentazione della vita politica, sociale e culturale degli ultimi decenni.

Tra gli eventi cinematografici de La Storia in Piazza, il regista Roland Sejko presenterà il documentario Albania. Il Paese di fronte. Proiezione Domenica 18 Aprile alle ore 15,30 presso la Sala Camino. Dalla caduta dell’Impero Ottomano alla I Guerra Mondiale, dal re Zog all’occupazione italiana dell’Albania, dall’ascesa del dittatore Enver Hoxha alla fine del comunismo, il film, prodotto dall’Istituto Luce, ricostruisce per la prima volta attraverso le immagini dei più grandi archivi cinematografici la storia dell’Albania del ‘900.



Le proiezioni
Sono tutte Storie! - Il Cinema racconta la Storia

Venerdì 16 aprile, ore 15
Sala Camino
Materiale Resistente di Guido Chiesa, Davide Ferrario (1995, 80’)

Venerdì 16 aprile, ore 16:30
Incontro con il regista Davide Ferrario. Presentano Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival.
La democratizzazione del mezzo audiovisivo ha fatto sì che in Italia negli ultimi anni la produzione di documentari (di produzione indipendente e non) sia molto aumentata. Riguardo la Storia sono molti i filmaker e i registi italiani che hanno raccolto testimonianze e ricostruito storie del periodo che va dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Fra questi anche registi come Davide Ferrario, Daniele Vicari, Guido Chiesa e Mimmo Calopresti hanno trattato la Storia nei loro documentari, registrando testimonianze e spesso utilizzando in modo creativo materiale di repertorio. Per trattare questo argomento incontreremo il regista Davide Ferrario, riproponendo la nota trilogia detta della Resistenza.
A seguire
Partigiani di Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti, Marco Simon Puccioni, Daniele Vicari (1997, 62’)
Comunisti di Davide Ferrario, Daniele Vicari (1998, 58’)

Sabato 17 Aprile, ore 15
Sala Camino

Storie in rassegna - I parte
L'isola delle rose, la tragedia di un paradiso di Rebecca Samonà (2007, 56’)
Homo homini lupus di Matteo Rovere (2006, 18’)
Quando il fuoco si spegne di Ivan Gergolet (2006, 13’)
Rosso fango di Paolo Ameli (2002, 12’)
La ritirata di Elisabetta Bernardini (2008, 18’)
La guerra delle onde - Storia di una radio che non c'era di Claudia Cipriani (2009, 64’)
Medusa di Fredo Valla (2009, 63’)

Sabato 17 Aprile, ore 16.30
Sala La storia siamo noi/Cinecittà Luce - Atrio Cortile Maggiore
Incontro con il regista Citto Maselli. Presentano Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival.

Domenica 18 aprile, ore 15
Sala Camino

Nascita di una nazione
Hekurishtja di Burim Haliti (Ferraglia, Kosovo, 2007, 26’)
Albania. Il Paese di fronte di Roland Sejko, Mauro Brescia (2008, 95’) – produzione Cinecittà Luce

Domenica 18 aprile, ore 17
Sala Camino

Incontro con Roland Sejko e presentazione dell’Archivio di Cinecittà Luce con il direttore Edoardo Ceccuti. Presentano Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival.
Storie in rassegna - II parte
La morte di Girasole di Giuseppe Bellasalma, Benedetto Guadagno (2006, 56’)
Resistencia di Caterina Gueli (2007, 12’)