La Scuola


Quattro giorni dedicati al dialogo con la storia, oltre 60 eventi tra lezioni magistrali, incontri, dibattiti e tavole  rotonde, spettacoli, una rassegna di cinema e video,  presentazioni di libri e varie attività specificamente organizzate per le scuole. Tema di questa prima edizione di La Storia in Piazza è “La nascita delle nazioni”: argomento di grandissima attualità in Italia (si pensi al 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011) sia a livello mondiale dopo la fine del bipolarismo e per il difficile rapporto tra le identità nazionali e processi di globalizzazione.
Tra gli incontri “in piazza” con grandi esperti di livello internazionale abbiamo selezionato quelli che, per l’attualità degli argomenti e il prestigio dei relatori, possono rappresentare momenti formativi e di approfondimento di particolare valenza didattica.

15 aprile, ore 17.45 - Sala del Maggior Consiglio
Donald Sassoon, La giovinezza delle nazioni in questo antico mondo globale

16 aprile, ore 10.30 - Archivio Storico
Gian Enrico Rusconi, Diventare nazione. Unità italiana e unità tedesca

16 aprile, ore 18 - Sala del Maggior Consiglio
Alberto Mario Banti  - Paul Ginsborg, Fare gli italiani. Simboli e culture dell’unità nazionale


17 aprile, ore 10 - Sala del Maggior Consiglio
Thomas Bender – Adrian Lyttleton, Dalla Union allo stato-nazione: gli USA dal 1787 al 1877

17 aprile, ore 16 – Sottoporticato
Antonio Brusa, La didattica della storia

17 aprile, ore 17 - Archivio Storico
Lucio Villari, Bella e perduta.  L’Italia del Risorgimento

18 aprile, ore 11.30 - Sala del Maggior Consiglio
Anne-Marie Thiesse - Sergio Romano, Fare i francesi

18 aprile, ore 15
Paolo Macry, Quando la storia perde il senno

18 aprile, ore 16 - Sala del Maggior Consiglio
Marc Augé, Abbiamo perso il futuro

Il programma completo degli incontri è scaricabile dal sito www.lastoriainpiazza.it e sarà reperibile stampato ai primi di aprile

 

SPETTACOLI PER LE SCUOLE

15 aprile, ore 10 - Sala del Maggior Consiglio
CAVOUR MON AMOUR
Le passioni private del Risorgimento. Cavour, Mazzini, Garibaldi
Recital sulle storie personali e amorose di Cavour, Mazzini e Garibaldi. Lo spettacolo non mette in scena solo un pezzo di storia nazionale, ma anche la storia privata e, per certi versi addirittura segreta, di personaggi presenti nella memoria di ognuno di noi. David Riondino ce la racconta attraverso la lettura di lettere e documenti appositamente scelti, cercando di avvicinarci a quel mondo e a quel pezzo di storia con un pizzico di emozione in più e un po’ meno di retorica.
consigliato per la scuola secondaria di secondo grado

16 aprile, ore 10 - Sala del Maggior Consiglio
IN VIAGGIO CON LA MUSICA
Strumenti affascinanti e strani, come il lunghissimo corno delle Alpi, la ghironda o l’organetto di Bagheria,  sono lo spunto per raccontare storie fantastiche in cui la musica è immagine della terra d’origine ma parla un linguaggio che attraversa tutte le frontiere.

Ladies Conservatorio
Roberto Bagnasco: violino, mandolino, chitarra, dulcimer, campanine, voce
Andrea Fortunato: Organino di Barberia
Giuseppe Laruccia: clarinetti, flauti diritti, percussioni, rave, fischietti, voce
Laura Parodi: voce, percussioni
Andrea Passoni: corno delle Alpi, corno francese, aerofoni,

Quartetto di clarinetti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova Ladies Clarinet: Elena Bacchiarello, Gaia Gaibazzi, Ilaria Laruccia, Francesca Ospovat

leggi tutto...
consigliato per la scuola primaria



domenica 18 aprile, ore 16.30 - Munizioniere
PAZZA ITALIA
Performance/laboratorio di e con Andrea Valente, noto scrittore e illustratore italiano, vincitore nel 2007 del Premio Andersen per il migliore progetto educativo, autore di testi di canzoni e rappresentazioni teatrali che mantengono sempre un filo conduttore surreale e divertito. Tra i suoi personaggi il più noto è la Pecora Nera. Spunti per lo spettacolo i suoi libri Il libro Ficcanaso, Pazza Italia, Chissà perché (Edizione Gallucci), Martino su Marte, Stella in capo al mondo e Mario lupo di Mare (Editoriale Scienza)
per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni

 

LABORATORI

Munizioniere e Spazio Didattico

Pane: il cibo di un popolo 
Il pane, un cibo in cui è particolarmente forte il carattere di identità di un popolo, è spunto per riflettere con i bambini sul tema delle differenze dell’alimentazione nei diversi paesi e per dedicarsi tutti insieme alla preparazione di un cibo universale.
consigliato per la scuola dell’infanzia e primaria

Passaporti passepartout
In compagnia di Angelo Ibba, noto artista e illustratore, i bambini, utilizzando i colori e la tecnica del collage, possono realizzare un proprio personalissimo passaporto, al tempo stesso immagine della loro identità personale e visione ideale del proprio paese.
Consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado

S’ode a destra uno squillo di trombea cura di Associazione Culturale Elicona
In compagnia di un musicista, un linguista e un percussionista, attraverso linguaggi e strumenti dei giorni nostri, i ragazzi possono lavorare su alcune poesie patriottiche di diversi paesi e sulla loro struttura ritmica, per elaborare una nuova composizione musicale e registrarla in un cd che, alla fine, conterrà tutti i lavori delle classi partecipanti.
Consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado

Il mio miglior nemico a cura di Prospettiva Ranocchio
I nemici? Tutti cattivi e, naturalmente, bruttissimi…Tra stereotipi e immaginazione proviamo, con l’aiuto di un abile illustratore, a ricrearne la fisionomia per scoprire, infine, che non è poi così diverso da noi.
Consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado

Il grande libro delle bandiere a cura di Roberta Buccellati e Silvia Cattaneo
Ogni colore un messaggio ideale: i ragazzi, dopo aver esaminato le bandiere di vari paesi, possono scegliere un colore e concorrere tutti insieme, con pennelli, pitture, tessuti e materiali di recupero, alla realizzazione di una simbolica bandiera che esprima al meglio l’immagine della loro classe da comunicare al prossimo.
Consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado

Aggiungi un monumento all’Italia a cura di C.Frigerio e A. Cerchi in collaborazione con Servizi Educativi Settore Musei

Il dipinto di Tehodor Tetar Van Elven Veduta Fantastica dei Monumenti d’Italia (Galleria d’Arte Moderna di Genova, 1858) rappresenta l’Italia pre-unitaria attraverso le sue emergenze architettoniche e il paesaggio naturale. Sezionato e ricomposto in una installazione a quinta scenica offre lo spunto per un laboratorio collettivo
Consigliato per il 2°ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado

Sana e robusta Costituzionea cura di Valentina Fiore
Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dell’infanzia e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, alla luce di recenti dibattiti internazionali
Consigliato per la scuola secondaria di II grado

Un mondo di mondi a cura di Artebambini
Laboratorio/spettacolo : mappamondi costruiti dai bambini per riempire la piazza di mondi colorati, un patchwork di materiali ispirati allapop arte e all’arte povera. In programma sabato pomeriggio.
Consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni

Il teorema della Cartine Colorate a cura di Matefitness

Quanti colori servono per colorare il mondo? E per una cartina politica? Un laboratorio/gioco a base di colori e matematica
Consigliato per il 2° ciclo della scuola primaria

LETTURE NELLA TORRE

Raccontami una Storia
Nella suggestiva cornice della Torre Grimaldina, testimone di oltre sette secoli di storia, e grazie alla collaborazione della rivista Andersen e della libreria L’Albero delle Lettere, una selezione dei migliori albi illustrati in cui la Storia fa da sfondo alla narrazione e letture animate dei più bei racconti ispirati ai temi della libertà, della musica, della cucina e della storia.
Consigliato per scuola dell’infanzia e primaria, età 5 – 11 anni

 

Informazioni/Prenotazioni: tel. 010 5574065 – fax 010 562390; prenotazioni@palazzoducale.genova.it – www.palazzoducale.genova.it
Orario: giovedì 15 e venerdì 16, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato 17 e domenica 18, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Durata: ogni incontro è di 45 minuti.
Scuole e gruppi: è indispensabile la prenotazione.
Utenza libera: giovedì e venerdì solo al pomeriggio; sabato e domenica fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione 
Ingresso gratuito

 

IL CANTIERE DELLO STORICO

Spazio Dogana

15 aprile, ore 11
Antonio Gibelli, Lo zio Sam punta il dito su di te. Fonti iconografiche e storia del Novecento

15 aprile, ore 17
Francesca Cesari, La Nazione figurata.  Illustratori per l’infanzia e immagine dell’Italia

17 aprile, ore 11
Alberto Mario Banti, Fare storia con i quadri d’autore

 

VIAGGIATORI DI SGUARDO.

Viaggio multimediale nella storia e nella geografia del Risorgimento italiano


Porticato

Una sala multimediale e interattiva, di grande suggestione, realizzata in collaborazione con il centro di ricerca internazionale INFOMUS Lab – Casa Paganini, divisione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, per  ripercorrere luoghi, date e personaggi del Risorgimento italiano.

 

SONO TUTTE STORIE! - IL CINEMA RACCONTA LA STORIA

Sala Camino
Cortometraggi, lungometraggi, documentari, incontri con autori e  registi per viaggiare tra passato e presente, riflettere e affrontare temi legati alla storia dell’Italia e non solo, dal Risorgimento ad oggi.
Attraverso il racconto per immagini si affrontano i temi della memoria, delle persecuzioni, delle lotte politiche e sociali per la conquista della libertà e del lavoro, trattando in maniera inconsueta soggetti importanti e controversi del nostro passato che hanno contribuito a creare, dopo l’Unità d’Italia, la percezione di un’identità politica e culturale comune.
a cura del Genova Film Festival

 

ARCHIVIO ANSALDO

Sottoporticato
In una consolle multimediale, immagini, filmati, documenti di una delle più originali istituzioni europee dedicate alla cultura d’impresa, che consente di ripercorrere la storia del nostro paese attraverso la storia della sua crescita industriale.

 

LE MIE PRIGIONI, PINOCCHIO E CUORE:
tre libri per “fare gli italiani”

Mostra bibliografica con la cura di Francesco Langella in collaborazione con laBiblioteca internazionale per ragazzi Edmondo  De Amicis. Si ringrazia la Biblioteca Civica di Saluzzo e la Fondazione Alberto Colonnetti di Torino, specializzata nella ricerca e nella conservazione dei testi inerenti la letteratura per l’infanzia.

 

MUSICA E TEATRO A CURA DELLE SCUOLE

15 aprile, ore 15 - Sala del Maggior Consiglio
Inno alla Gioia
Concerto. Musiche Ludwig van Beethoven, arrangiamento del maestro Mario del Grosso
L’ inno ufficiale dell’Unione Europea eseguito dai Piccoli musicisti per una grande Orchestra con la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Fondazione Teatro Carlo Felice diretto dal Maestro Tanasini; organizzazione del coro Lella Fadda, ensemble musicale delle scuole Strozzi, D’Oria Pascoli, Parini Merello, Istituto Comprensivo San Fruttuoso 

venerdì 16 aprile, ore 15 - Munizioniere
Lo stivale a toppe
Spettacolo a cura della IV° A Scuola Elementare Vernazza - regia Miriam Formisano
C’erano una volta tanti staterelli. I fermenti, le idee, il racconto della nascita della nazione Italia.

SPAZIO SCUOLA

Munizioniere

Un’area dedicata ai progetti e alle realizzazioni delle scuole che nel corso dell’anno hanno condotto in classe laboratori sul tema dell’identità nazionale, della Costituzione italiana e della storia  europea degli ultimi due secoli. Hanno partecipato: Direzione Didattica di Pegli, Istituto Comprensivo Pontedecimo, Scuola Media Don Milani, Istituto Bergese,  Istituto Einaudi Casaregis, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Liceo Scientifico Fermi, Liceo Scientifico Lanfranconi.

Progetto Eustory

 

mostra
VIVERE LA COSTITUZIONE

15 aprile – 2 giugno
Sottoporticato
Oggi più che mai è necessaria una riflessione sui diritti di cittadinanza. Le trasformazioni sociali, culturali, anche etniche della popolazione italiana impongono che la certezza dei diritti e dei doveri diventi patrimonio collettivo.
La mostra multimediale “Vivere la Costituzione”, realizzata dallo studio N!03 in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, si articola in due grandi sezioni, Diritti e I Giovani e la Costituzione.
Nella prima, prevede la costruzione di un processo che, a partire dai materiali multimediali proposti, porti il visitatore a individuare e prendere coscienza dei propri diritti e doveri in rapporto a quelli costituzionali.
Nella seconda, disegni, laboratori, performance e videoinstallazioni, realizzati grazie alla sperimentazione didattica svolta in 15 classi, invitano il pubblico a una riflessione sulle esigenze, i problemi, le speranze dei cittadini più giovani: ragazzi fra i 10 e i 19 anni, sprovvisti (o assai poco provvisti) di conoscenze storiche e giuridiche, ma già portatori di valutazioni, aspettative, esperienze vissute nell'ambito familiare o, nel caso degli immigrati, nei paesi di provenienza.

Giovedì 15 alle ore 12, inaugurazione della mostra e intervista in video con Carlo Azeglio Ciampi e Fernanda Contri
Sabato 17 aprile alle ore 12, Paolo Rossi, attore, cantautore, cabarettista, capace di «castigare ridendo i costumi», proprio come suggeriva il poeta Orazio, si intratterrà in mostra per colloquiare e  interagire con il pubblico, sui vari temi proposti da questa esperienza espositiva.


MUSEO DEL RISORGIMENTO

Allestito in quella che fu la casa natale di Giuseppe Mazzini, un museo di grande fascino  con  documenti e cimeli risorgimentali che illustrano il percorso storico da Balilla alla Repubblica Ligure, alla Giovine Italia, alle guerre per l’Indipendenza, fino all’impresa dei Mille. Di rilievo la sezione dedicata a Mameli e all’Inno.

Visite guidate per le scuole a cura di Liliana Bertuzzi

15 aprile, ore 10.30 Mazzini, Garibaldi, Mameli: tre simboli del Risorgimento italiano
17 aprile, ore 10.30 Figure femminili nelle collezioni dell'Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento