Mostra "Vivere la Costituzione"

15 aprile – Prorogata al 6 giugno

Palazzo Ducale, Sottoporticato


Le trasformazioni sociali, culturali, anche etniche della popolazione italiana impongono che la certezza dei diritti e dei doveri diventi sempre più un patrimonio collettivo.
Una mostra multimediale e interattiva per riflettere sulle parole della Costituzione realizzata dallo studio N!03 in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.

giovedì 15 ore 12.00
Fernanda Contri con Carlo Azeglio Ciampi (intervista realizzata per La Storia in Piazza)
Interviene Fernanda Contri, avvocato e magistrato. È stata giudice costituzionale italiano

venerdì 16 marzo ore 12, Sala Maggior Consiglio
Costituzione!!!
Paolo Rossi,
attore, cantautore, cabarettista, capace di «castigare ridendo i costumi», proprio come suggeriva il poeta Orazio, si intratterrà in mostra per colloquiare e  interagire con il pubblico, sui vari temi proposti da questa esperienza espositiva.

sabato 17 aprile ore 12.00
La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione
Proiezione del video con Neri Marcorè, regia Antonio Farisi.
Presentazione di Alessandro Massai, Direttore Generale della Fondazione della Camera dei Deputati.


Gorizia 23 maggio 2009, ore 10.30
video realizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati
Il video ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro Paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell’Assemblea Costituente e all’approvazione della Carta Costituzionale. Il documentario è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente rigoroso.
Gli Autori si sono potuti avvalere della vasta mole di materiali utilizzati per l’omonima mostra realizzata dalla Fondazione in occasione del 60° anniversario dell’Assemblea Costituente


domenica 18 aprile ore 21.00
Intervista alla Costituzione italiana
Con Eugenio Scalfari e Paola Pitagora