Teatro e Musica


giovedì 15 aprile ore 10.00
Sala del Maggior Consiglio
CAVOUR MON AMOUR

Le passioni private del Risorgimento
Cavour, Mazzini, Garibaldi

“Cavour mon amour”, un recital sulle storie personali e amorose di Cavour, Mazzini e Garibaldi. Lo spettacolo non mette in scena solo un pezzo di storia nazionale, ma anche la storia privata e, per certi versi addirittura segreta, di questi personaggi presenti nella memoria di ognuno di noi. Protagoniste assolute sono le donne, donne che hanno amato e sono state amate da loro, siano esse sorelle o amanti, amiche o muse ispiratrici, le cui vicende, nobili sentimenti, passioni ricambiate e non, si intrecciano sullo sfondo degli avvenimenti che hanno fatto la storia d’Italia. Riondino ce le racconta attraverso la lettura di lettere e documenti appositamente scelti, cercando di avvicinarci a quel mondo e a quel pezzo di storia con un pizzico di emozione in più e un po’ meno di retorica.
Con David RIONDINO


giovedì 15 aprile, ore 16.00

Sala del Maggior Consiglio
Inno alla Gioia
Musiche Ludwig van Beethoven, arrangiamento del maestro Mario del Grosso
Suonato dai Piccoli musicisti per una grande Orchestra con la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Fondazione Teatro Carlo Felice diretto dal Maestro TANASINI

 

giovedì 15 aprile, ore 17
Inno delle nazioni – Verdi e il Risorgimento
Un repertorio risorgimentale, dalla Marcia di Ernani ad Aida, alla scoperta delle composizioni verdine che accompagnarono il Risorgimento
L’orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese suonerà  l’Inno delle nazioni di Verdi, concepito per un’unica e irripetibile occasione celebrativa: l’Esposizione Internazionale di Londra del 1862.
leggi tutto
http://www.filarmonicasestrese.com/

 
giovedì 15 aprile, ore 21
Il trombettiere

David Riondino riporta in vita, in uno spettacolo originale e ricco di poesia, la figura storica di Giovanni Martini, il famoso trombettiere, nato probabilmente ad Apricale, del generale Custer.
Lo spettacolo è una libera interpretazione delle vicende di questo anonimo musicista che viaggia dall'Italia all'America, sfiora eventi storici e combatte a fianco di grandi personaggi.
I momenti della sua odissea – il Paese, Garibaldi, la Nave e l'America e la guerra ispano-americana a Cuba – sono raccontati ed evocati con un montaggio di testo originale e documenti storici, dai diari dei garibaldini alle testimonianze di battaglie, fino alle cronache di viaggi e a materiale filmico.
Martini è l’emblema di tutti i musicisti anonimi che accompagnano, suonando, gli avvenimenti della grande Storia. Artisti che magari compongono brani innovativi e geniali, ma che non lasciano traccia di sé; altri formalizzeranno le loro invenzioni e le loro intuizioni.
Con Davide Riondino, musiche Mario Arcari, messa in scena Pepi Morgia
con la partecipazione di Gabriele Mirabassi, clarino - Roberta Alloisio, voce - Edo Lattes, contrabbasso - Laca Montagliani, fisarmonica  - Massimo Rapetti, tromba - Carmelo Russo, chitarra - Dado Sezzi, percussioni


sabato 16 aprile, ore 20.30

Il Risorgimento all’opera I parte
La forza della musica nell’immaginario della nazione.
Dialogo tra Carlotta Sorba, docente di Storia Contemporanea e Storia del Risorgimento all’Università di Padova e Michele Mannucci, musicologo e storico della musica
leggi tutto

sabato 17 aprile ore 12
Musica per l’Europa delle Nazioni
Sala minor Consiglio
Rossini, Mendelssohn-Bartholdy, Schumann e Schubert
Concerto del Coro Femminile del Teatro Carlo Felice 


sabato 17 aprile ore 20.30

Il Risorgimento all’opera II parte
Dialogo e ascolto di brani musicali
Con Carlotta Sorba e Michele Mannucci
leggi tutto

sabato 17 aprile ore 21
Che Storia è questa
Sala del Maggior Consiglio
Un incontro tra amici con vino e chitarra e altre storie
Uno scrittore, Erri De Luca, e un cantautore poeta, Gianmaria Testa, salgono sul palcoscenico per raccontare i mille significati del termine Storia.
E lo faranno nell’ambiente caldo e intenso di una cucina, intorno a un grosso tavolo di legno, con chitarra, formaggio, pane e vino. 
“Che Storia è questa” prende le mosse da “Chisciotte e gli invincibili”, un lavoro teatrale di De Luca e Testa, un omaggio in forma di poesia, musica e racconto, ai sognatori che non si arrendono, ai seguaci delle cause perse quelli che
in quanto tali sono in fin dei conti “invincibili".
Anche quando la vita sembra una lotta contro i mulini a vento, eroe è colui che non si lascia fermare da disillusioni e delusioni. Invincibile – dice Erri – "non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo".
La parola storia è piaciuta ad Erri De Luca perché da Napoli e da Genova sono partiti a milioni i nostri compatrioti del 1900, abbiamo addii in comune…
Attendiamo il nuovo racconto!
Produzioni Fuorivia

domenica 18 aprile ore 19.30
Sala del Minor Consiglio
Viva l'Italia!
Accademia dei Virtuosi
Luca Franco Ferrari, direttore
Gli inni  patriottici del risorgimento genovese e italiano
Composizioni di: D’Aste, Novaro, Novella, Recuzati, Canessa, Parodi, Celesia, Mameli
Partiture custodite presso la Biblioteca Universitaria di Genova

Prima esecuzione assoluta in epoca moderna