Concerto
A la Guerra!


16 aprile, ore 17.30, Cortile Maggiore


Battaglie in musica tra Italia, Francia e Spagna Jannequin, Flecha, Agostini, Banchieri, Gabrieli Accademia dei Virtuosi, Luca Franco Ferrari, direttore
La Scuola Musicale Giuseppe Conte propone il concerto “A la Guerra! – battaglie in musica tra Italia, Francia e Spagna”, eseguito dal proprio ensemble stabile Accademia dei Virtuosi diretto dal M.o Luca Franco Ferrari, con composizioni di Jannequin, Flecha, Agostini, Banchieri e Gabrieli. Un programma eminentemente corale, molto d’effetto, in cui le voci a volte simulano l’onomatopea del clangore d’armi o lo scontro, attraverso la tecnica del doppio coro, di due eserciti avversari l’uno contrapposto all’altro.

Nel repertorio vocale e polifonico a cavallo tra cinque e seicento molti compositori si cimentano nella rievocazione sonora di guerra e battaglie, azioni che facevano parte della quotidianità sociale di moltissimi paesi europei.
Alle onomatopee testuali (il suono dei tamburi, gli spari degli archibugi, ecc.) si aggiungono effetti sonori molto efficaci. La tecnica dei cori battenti - una scrittura a doppio coro, uno contrapposto all’altro - riproduce perfettamente i due eserciti avversi che si avvicinano per dare vita alla battaglia. Il programma concertistico, che l’Accademia dei Virtuosi diretta da Luca Franco Ferrari propone secondo l’usuale approccio filologico, prevede brani vocali intercalati da fanfare e sinfonie per tromba naturale, trombone barocco e percussioni.