Mostra
Robert Capa
Immagini di guerra


14 aprile - 15 maggio, Loggia degli Abati


foto

Dalla Spagna, al conflitto sino-giapponese, alla Seconda Guerra Mondiale. Le immagini-simbolo di Robert Capa, un fotografo di guerra che non amava la guerra e che è diventato un mito.
Una mostra di Magnum Photos
Cinquanta fotografie originali per documentare, con l’intensità e il grande senso lirico che contraddistingue il lavoro di Capa, ben 5 guerre: da quella civile spagnola (1936-1939), alla resistenza per l’invasione giapponese in Cina nel 1938, al teatro europeo nella seconda guerra mondiale (1941-1945), alla prima guerra arabo- israeliana (1948) fino a quella franco-indocinese del 1954, che gli costò la vita.

Immagini che pur facendo ormai parte dell’immaginario collettivo circa gli eventi drammatici che hanno percorso il XX secolo, ancor oggi ci sorprendono per l’immediatezza dell’attimo che colgono, restituendoci sì la dimensione storica ma anche l’universalità di un orrore mai finito.
In collaborazione con Magnum Photos Paris.

 
Robert CapaImmagini di guerra 
Robert CapaImmagini di guerraManche. Pont L'Abbé. June 15th, 1944. Civilians returning home after the fighting.
© Robert Capa / Magnum Photos
Robert CapaImmagini di guerraSPAIN. Cordoba front. 1936. Death of a Loyalist Militiaman.
© Robert Capa / Magnum Photos
Robert CapaImmagini di guerraFRANCE. Normandy. Omaha Beach. The first wave of American troops lands at dawn. June 6th, 1944.
© Robert Capa / Magnum Photos
Robert CapaImmagini di guerraITALY. Near Troina. A Sicilian peasant indicating which way the German troops had gone. August 4-5th, 1943.
© Robert Capa / Magnum Photos