Concerto
Fiato alle trombe


14 aprile, ore 17.00, Cortile Maggiore


Tra Ottocento e Novecento da Giuseppe Verdi a Glenn Miller Orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese
L’Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese “C. Corradi – S. Ghio”, composta da un organico di circa sessanta elementi eseguirà il seguente programma:
I VESPRI SICILIANI - G. VERDI
GUGLIELMO TELL OVERTURE - G. ROSSINI
INDIPENDENCE DAY (dall'Omonimo Film) - D. ARNOLD
STAR WARS SAGA - J. WILLIAMS
MARCH FROM 1941 - J. WILLIAMS
TAKE THE A TRAIN - B. STRAYHORN
IN THE MOOD - G. MILLER

DIRIGONO I MAESTRI MATTEO BARIANI E MASSIMO RAPETTI

LA FILARMONICA SESTRESE
La Filarmonica Sestrese, associazione di volontariato Onlus, svolge da oltre 160 anni la propria attività in ambito musicale e culturale. Fondata nel 1845, è da sempre protagonista di spicco nel panorama culturale genovese, esegue numerosi concerti nei principali teatri della città, collabora a diverse produzioni teatrali e partecipa a numerosi festival musicali e concorsi in Italia e all’estero.
Nei suoi 166 anni di attività ininterrotta è stata protagonista del panorama risorgimentale Italiano. Tra i molti avvenimenti che la coinvolgono nel processo dell’ unità d’Italia, nel 1847 in Oregina davanti a 30000 persone fu la prima esecutrice di “Fratelli d’Italia”, brano che sarebbe poi diventato l’ inno nazionale. La scuola di musica dell’associazione, che conta oggi più di 200 iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra; tra i suoi obiettivi principali la formazione di musicisti da inserire nell’organico della sua orchestra di fiati, composta attualmente da circa 70 elementi di età media inferiore ai 25 anni.
Il repertorio della Filarmonica Sestrese abbraccia vari generi musicali: musica sinfonica, operistica, jazz, musica leggera e colonne sonore. Negli ultimi 10 anni la Filarmonica Sestrese può vantare sei produzioni discografiche e due pubblicazioni editoriali.


filarmonica sestrese