RAI Storia Tempo per crescere

ore 9 - 19 dal 29 marzo al 1 aprile



29 marzo 2012 ore 9 > 19, Sala Dogana


Rai storia presenta tre puntate di “Viaggio in Italia” dedicate alla Liguria ed incentrate su quello che è il fil-rouge del festival, le migrazioni.
A cura di RAI Storia
LIGURIA PORTA DEL MONDO dur.55’
Racconto dei movimenti migratori che hanno attraversato le regione. I genovesi e la grande migrazione verso gli Stati Uniti e il sud America. L’accoglienza dei floricoltori e i pescatori del sud Italia emigrati in Liguria fino agli anni 70. L’integrazione negli ultimi anni con i flussi dei nuovi migranti.
STORIE DEL PORTO DI GENOVA dur.55’
La vita attorno ad uno dei luoghi chiave della cittá: Gassman (2000) ci guida nel nuovo porto. La storia della nave Michelangelo e del suo ultimo viaggio transatlantico (1975).
I lavoratori del porto: i camalli e il movimento operaio.
ANDREA DORIA dur.55’
Oggi il relitto dell’Andrea Doria, al largo dell’isola di Nantucket, è considerato l’Everest dei mari, tra le più difficili immersioni subacquee. Ieri, prima della tragica notte del 25 luglio 1956, era la più bella nave passeggeri al mondo.
Storia del transatlantico italiano, dai passeggeri di prima classe agli emigranti di terza, dagli operai che la costruirono al varo.
La collisione, il salvataggio in mare e l’operato del Comandante Pietro Calamai e del suo equipaggio.
La fine di un’epoca, l’epoca in cui il viaggio aveva ancora una dimensione spazio-temporale.
Le puntate saranno accompagnate da alcuni brevi estratti di:
- “SALUTI DA CASA” girati negli anni 60 e diretti agli emigrati in Svizzera da parte dei loro parenti rimasti nel paese d’origine
- “DA QUI, LA MIA STORIA PER ESEMPIO” racconti privati di grandi eventi pubblici.