MOVIeMENTI

A cura di Genova Film Festival



31 marzo 2012 ore 21.00, Sala del Minor Consiglio


con Steve DELLA CASA
Una maratona no-stop di cortometraggi, documentari e presentazioni con registi e autori fino a notte fonda. Partenze, arrivi, incontri, scontri, equivoci, accordi, disaccordi, amicizie e diffidenze tra realismo e comicità.
Tra gli ospiti Steve Della Casa: storico e critico cinematografico, tra i massimi esperti di cinema popolare italiano è conduttore della trasmissione radiofonica di cinema Hollywood Party su Raitre.
A cura di Genova Film Festival

La maratona notturna MOVIeMENTI comincia con l’incontro con il noto critico Steve Della Casa, animatore della scena culturale cinematografica italiana, voce storica della trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 Hollywood Party. Steve Della Casa ci racconterà l’appassionante storia di alcuni notissimi produttori cinematografici italiani che sono emigrati negli Stati Uniti per intraprendere o continuare l’avventura del Cinema, come il mitico Dino De Laurentis, nato a Torre Annunziata e morto a Beverly Hills, che negli anni Settanta dopo una brillante carriera trentennale come produttore in Italia, decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove produce grandi successi del cinema internazionale come Serpico (1973) di Sidney Lumet o I tre giorni del condor (Three Days of the Condor) (1975) di Sidney Pollack e L'anno del dragone (Year of the Dragon) (1985) di Michael Cimino.

Al termine dell'incontro una maratona no-stop di cortometraggi e documentari che affrontano il tema "popoli in movimento" attraverso sguardi che spaziano dal realismo alla comicità. La serata comincerà con I have confidence in you - Vite in viaggio un corto da un'idea di Alessandra Ballerini e con Almost Married che verrà presentato dalla regista curda Fatma Bucka, interprete del film, e dal coregista Sergio Fergnachino. Almost married è il divertente resoconto, raccontato in prima persona da Fatma Bucka che, emigrata a Torino per studiare fotografia e innamoratasi di un ragazzo italiano, torna a casa dalla famiglia per annunciare a suo padre che desidera sposare uno "straniero". Benché la sua famiglia sia progressista per Fatma non è facile trasgredire le antiche leggi familiari.

Seguiranno nove film che, spaziando dal giallo (Clandestinas di Silvia Chiogna) all'action (La colpa di Francesco Prisco) dal comico (Caffè capo di Andrea Zaccariello, Se ci dobbiamo andare andiamoci di Vito Palmieri) al drammatico (Adil e Yusuf di Claudio Noce, Mare nostro di Andrea D'Asaro, La seconda famiglia di Alberto Dall'Ara) e al documentario (A sud di Lampedusa di Andrea Segre, Nera, not the promised land di Andrea Deaglio), esplorano l'argomento dell'incontro/scontro fra mondi diversi.

Il pubblico che partecipa alla maratona sarà confortato da caffè caldo, cioccolata, mandorle tartufate e caramelle grazie a Lavazza e M-caffè, Elah Dufour, Ricola e Svizzera Turismo


Di seguito il programma della rassegna.

I HAVE CONFIDENCE IN YOU - VITE IN VIAGGIO
Da un'idea di Alessandra Ballerini
regia di Fabrizio Matteini
Video riprese e montaggio Michele Vindimian
2012, 10'
Storie di vita e ricordi del viaggio dall'Africa all'Italia di cinque profughi richiedenti asilo politico. Dal Camerun, dalla Nigeria, dalla Costa d'Avorio, sono costretti a lasciare il loro paese per salvarsi la vita. Affrontano un viaggio lunghissimo, braccati, torturati e in continua lotta per la sopravvivenza. Viaggiano per anni attraverso il deserto, a piedi o stipati sui camion. In Libia cercano un lavoro e un posto dove vivere fino allo scoppio della Guerra, quando con la forza vengono ammassati su un barcone e costretti a raggiungere l'Italia. Tre uomini e due donne, cinque esseri umani che raccontano la forza di vivere e il coraggio di sperare al di là di tutto.

ALMOST MARRIED
di Fatma Bucak, Sergio Fergnachino
2010, 60', doc

Mi chiamo Fatma, cinque anni fa sono venuta in Italia per studiare fotografia, sono fuggita dalla mia famiglia. La mia è una famiglia curda grande come una tribù e come in ogni tribù, molte decisioni sulla vita dei singoli individui vengono prese collettivamente, secondo leggi antiche. Mio padre vive le contraddizioni tra le sue idee progressiste di gioventù e il ruolo di custode delle tradizioni che oggi riveste. Per questo ho sempre avuto paura di parlargli della vita che conduco a Torino, della mia convivenza con un ragazzo italiano che si chiama Davide. Io e Davide siamo intenzionati a sposarci e abbiamo deciso di annunciare il nostro fidanzamento durante l'estate. Prima di trovare il coraggio di parlare con mio padre ho voluto stare alcuni giorni con lui. L'occasione è stata il matrimonio di una cugina, nel villaggio curdo dove ancora vive parte della mia famiglia. Io e mio padre siamo partiti insieme e mentre io pensavo al mio fidanzamento ho ascoltato le storie d'amore e di matrimoni combinati di alcune mie cugine. E alla fine gli ho fatto la mia confessione…

LA SECONDA FAMIGLIA di Alberto Dall'Ara
2009, 26', fiction
con Alba Rohrwacher

Margherita, giovane assistente sociale di 25 anni, dà lezioni di italiano ad Alina Radtchenko, da poco in Italia ed instaura con la famiglia della bambina un rapporto che va al di là di quello professionale...

CAFFÈ CAPO
di Andrea Zaccariello
2010, 13', fiction
con Gianni Cavina

Notte. I tunnel spettrali di un autostrada. Un professore universitario al telefono: un amico gli sta offrendo di candidarsi come sindaco della sua cittadina. L'uomo nicchia, ma i sondaggi dicono che si vince con voti degli extracomunitari diventati cittadini italiani. Soprattutto neri. E lui, noto antirazzista potrebbe farcela. Ecco un autogrill deserto. Sarà li che il destino gli rileverà la verità. Sulla vita. Sulla sua natura. Forse sulla natura di tutti noi.

MARE NOSTRO
di Andrea D'Asaro
2007, 20', fiction

Sicilia: un'imbarcazione di profughi affonda. L'indomani, presso un faro, Marcello trova Ahmed, l'unico sopravvissuto, che gli racconta del naufragio. Sopraggiunge una motovedetta. Ad Ahmed impaurito Marcello promette che tornerà a prenderlo.

LA COLPA
di Francesco Prisco
2011, 12', fiction
con Gian Marco Tognazzi, Hossein Taheri, Teresa Saponangelo

Mauro è un tignoso avvocato che crede di sapere tutto di sé e degli altri. Sarà un misterioso mediorientale, durante una mattina come tante, a far vacillare le sue certezze e a fargli capire che non sempre tutto è come sembra…

NERA – NOT THE PROMISED LAND
di Andrea Deaglio
2007, 22', doc

Una ragazza nigeriana, arrivata in Italia, è costretta a vendersi in strada e a pagare i suoi sfruttatori. Riuscirà a riscattarsi?

CLANDESTINAS
di Silvia Chiogna
2007, 20', fiction

Ana, una ragazza boliviana clandestina vive in Germania con sua cugina. Si guadagna da vivere lavorando come donna delle pulizie. Un uomo solo, per il quale lavora, incomincia ad osservarla insistentemente. Vorebbe lasciare questo lavoro ma per motivi economici non le è possibile. Torna a lavorare da lui...

SE CI DOBBIAMO ANDARE ANDIAMOCI
di Vito Palmieri
2009, 15', fiction

Nella 3a della scuola media Mameli di Bologna si mescolano destini che vengono da lontano.

ADIL E YUSUF
di Claudio Noce
2007, 30', fiction
con Giorgio Colangeli

Adil e Yusuf hanno vent'anni, sono fratelli, di origine somala e vivono a Roma. Come ogni mattina prendono un treno per andare a cercare lavoro, ma Adil non ha voglia di andare a fare lo schiavo, mentre Yusuf è convinto che il lavoro sia l'unico modo per integrarsi nella società. Sul treno litigano, poi si separano. Adil passa la sua giornata con un amico e una ragazza lo salva da un imprevisto. Yusuf va a lavorare al mercato della carne e si trova di fronte a una scelta difficile che condizionerà la sua vita.

A SUD DI LAMPEDUSA
di Andrea Segre
2006, 31', doc

I camion che attraversano il deserto del Teneré; le agenzie di viaggio che da Agadez, nel nord del Niger, organizzano i passaggi; ma soprattutto i rimpatri coatti effettuati dalla Libia sotto le pressioni europee. Questo film racconta la faccia nascosta di un'emigrazione di cui noi spesso vediamo solo l'ultima tappa, lo sbarco nell'isola di Lampedusa. Chi sono questi candidati all'emigrazione? Da dove vengono? E soprattutto, perché emigrano? Girato nel deserto del Sahara nel maggio del 2006, "A Sud di Lampedusa" racconta il vissuto di questi africani in fuga dai loro paesi, per scelta, per disperazione o semplicemente per voglia di avventura