Tra lavoro e società:l’impegno civile e culturale della Filarmonica Sestrese


16 aprile, ore 16.30, Cortile Maggiore


Concerto dell’Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese “C. Corradi – S. Ghio”
Nata nel 1845 la Filarmonica Sestrese copie 170 anni! Una carrellata musicale dall’800 ai giorni nostri tra tradizione e rinnovamento. Da Vincenzo Bellini a John Williams passando per Count Basie e Alfred Reed, un'evoluzione musicale tra generi e stili per rappresentare le trasformazioni sociali.

Anche se non era ancora la Sestri della Rivoluzione Industriale che venne qualche decennio dopo, il Comune di Sestri Ponente sentì l’esigenza di dotarsi di una Scuola Filarmonica:
“... grazie allo spirito filantropico che animava i più ricchi possidenti residenti in Sestri Ponente nel lodevole intento di togliere dalla strada, e quindi, dall’ozio, quella numerosa gioventù sestrese che specie nei giorni festivi, è particolarmente sbandata. Si faciliterà così, in paritempo, ad alcuni un onesto lucro, a tutti un utile passatempo e un lodevole decoro per il paese.”
Così recitavano i documenti dell’epoca presentati per l’approvazione di questa importante iniziativa al Ministero dell’Interno del Regno di Savoia a Torino 170 anni fa.
Negli anni all’Industrializzazione si accompagnò l’esigenza di incrementare sempre di più il ruolo della Filarmonica come emblema di Sestri e di Genova partecipando agli eventi più importanti e rappresentativi della vita cittadina.
Con questo concerto vogliamo proporre una veloce carrellata musicale dall’800 ai giorni nostri tra tradizione e rinnovamento. Da Vincenzo Bellini a John Williams passando per Count Basie e Alfred Reed, questo concerto propone al pubblico un’evoluzione musicale di generi e stili che in maniera figurata rappresentano la trasformazione sociale dall’800 ad oggi.

PROGRAMMA

OLYMPIC FANFARE AND THEME J. Williams 4’30’’
NORMA SINFONIA V. Bellini 6’ 00’’
EL CAMINO REAL A. Reed 10’ 00’’
KILL BILL A.V. 10’ 00’’
SKOL SISTER C. Basie 4’ 00’’
THE STICKS J. Adderley 6’ 00’’

Full Screen