Conferenze



16/04/2015 9:15

(1)

La nascita del capitalismo finanziario a Genova - Giuseppe Felloni

La Casa delle Compere e dei Banchi di San Giorgio fu un’istituzione unica, che per quattro secoli a Genova, dal 1407 al 1805, ha combinato alcune funzioni proprie dello stato, come l’amministrazione fiscale e la gestione del debito pubblico, con l’esercizio di un banco pubblico, il primo in Italia nel suo genere. Giuseppe Felloni, professore emerito dell'università di Genova, ha dedicato la vita professionale alla ricerca e all’insegnamento della storia economica.



17/04/2015 9:00

(101)

Le età del capitalismo - Dondald Sassoon

Attraverso un’analisi dei grandi mutamenti storici a partire dal XIX secolo, Donald Sassoon, professore del Queen Mary College di Londra e curatore della rassegna, scandisce le tappe storiche, filosofiche e sociali che hanno condotto al neoliberismo odierno, ponendo un’attenzione particolare sui limiti ecologici della crescita.

Su prenotazione: occupato


17/04/2015 10:15

(111)

La nuova schiavitù: istruzione e arte come strumenti di libertà - Ehsan Khan, Barry Ward, Marco Doria

Iqbal Masih, ucciso in Pakistan a dodici anni dalla mafia dei tappeti, è ricordato, vent’anni dopo, da Ehsan Khan, il leader del Bllf che lo aiutò a liberarsi. Una riflessione sul fenomeno del lavoro forzato nell’economia globalizzata e della riduzione in schiavitù di milioni di persone, quattro dei quali bambini. L’istruzione e l’arte come mezzi di liberazione e di diffusione della consapevolezza: ospite d'eccezione, Barry Ward, protagonista dell’ultimo film di Ken Loach. partecipa Enrica Origo



17/04/2015 10:15

(102)

Le quattro rivoluzioni del Settecento - Fabrizio Galimberti

Fabrizio Galimberti, economista e editorialista del Sole 24Ore, punta l’attenzione sui grandi rivolgimenti che hanno contraddistinto il XVIII secolo: la rivoluzione americana e quella francese, la rivoluzione industriale e quella finanziaria hanno messo in crisi l’ ancient regime, gettando le basi della società moderna e con essa dell’ordine economico capitalistico.

Su prenotazione: occupato


17/04/2015 11:30

(119)

La fabbrica fuori dalla fabbrica: cinquant’anni di manifestazioni operaie - Ilaria Favretto

Su prenotazione: occupato
play mp3 Ascolta l'Intervento


17/04/2015 11:30

(103)

L'industria a Genova - Marco Doria

Come la città culla del commercio e della finanza divenne protagonista dello sviluppo industriale