Laboratori in città



22, 23, 30, 31 marzo e 5 aprile 2016 ore 10

Archivio Storico Regione Liguria, via Rigola 3

Mare, sole e… cultura. Le Aziende di Promozione Turistica Liguri

Scuola secondaria di I e II grado
evento dedicato alle scuole

Laboratori in città
Le Aziende Turistiche Liguri, a partire dagli anni Trenta del ‘900, hanno promosso il territorio anche attraverso iniziative culturali di notevole spessore, che nel tempo sono diventate importanti vetrine per gli artisti e occasioni di divulgazione dei diversi percorsi dell’arte contemporanea. Su tutti, il Premio Nazionale Golfo della Spezia al quale hanno partecipato artisti del calibro di Renato Guttuso e Emilio Vedova. Attraverso i documenti, le fotografie e il materiale pubblicitario delle APT si scoprirà il ruolo di fabbrica culturale che le Aziende hanno svolto, consapevolmente ed inconsapevolmente, nello svolgimento della loro attività promozionale.
A cura di Regione Liguria - Archivio Storico



31 marzo 2016 ore 10

Il Secolo XIX, piazza Piccapietra 21

La storia attraverso le pagine de Il Secolo XIX

Scuola secondaria di I e II grado
evento dedicato alle scuole

Laboratori in città
L’opportunità di visionare documenti originali dall’Archivio del quotidiano Il Secolo XIX per conoscere, attraverso una selezione delle pagine culturali e delle finestre pubblicitarie, i grandi eventi di oltre cent’anni di storia italiana.



7 e 8 aprile 2016 dalle ore 9

Biblioteca Berio

Le rivoluzioni del libro

Scuola secondaria di I e II grado
evento dedicato alle scuole

Laboratori in città
c/o Biblioteca Berio, punto di incontro al bancone del piano terra
Un incontro "libri in mano" alla Biblioteca Berio: dalla pergamena alla carta, dai manoscritti miniati ai primi libri a stampa fino alla nascita dell'editoria, per capire che cosa è rimasto e che cosa è cambiato a cura di Biblioteca Berio – Sezione di Conservazione