Anticipazioni 2019





Dal 12 marzo al 2 aprile, in collaborazione con Circuito Cinema Genova, ogni martedì alle ore 16.15 - 18.45 - 21 il Cinema Sivori ospiterà una rassegna di film a cura di Marco Salotti, per esplorare il tema della decima edizione de la Storia in Piazza: Utopia. Leggi di più



20 marzo ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Serge Latouche
Utopia e Entropia
La parola Entropia che designa la seconda legge della termodinamica è stata ripresa per intitolare una rivista francese di studio teorico e politico della decrescita. A caso o non a caso è stato scelto dall’australiano Samuel Alexander come titolo del suo romanzo utopico Entropia: Life Beyond Industrial Civilisation. L’Utopia di Thomas More, come la decrescita e l’Entropia di Alexander, parte dalla critica della miseria del presente per arrivare alla città (o società) ideale o, almeno, ad un futuro auspicabile e sostenibile. Vale la pena oggi riflettere sulle utopie e distopie totalitarie e antitotalitarie (1984 di Orwell o Il mondo nuovo di Huxley) in rapporto al progetto della decrescita.



26 marzo ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Andrea Canziani con Matteo Fochessati e Gianni Franzone
Villa Girasole, l'Utopia della casa rotante
La villa “Il Girasole”, a Marcellise nella campagna veronese, progettata e realizzata tra il 1929 e il 1935 dall’ingegner Angelo Invernizzi, attualmente in attesa dell’inizio dei lavori di restauro, rappresenta la realizzazione dell’utopia della casa rotante che gira seguendo il sole. Si tratta di una vera machine à habiter, che nega tra l’altro alcuni principi caratterizzanti da sempre l’idea di casa: una sfida al peso, alla gravità, alla staticità e al senso di “radicamento”.



27 marzo ore 21
Sala del Maggior Consiglio
Lella Costa
Il potere alle donne e le antiche utopie
Lella Costa è artista da sempre impegnata sul versante delle battaglie al femminile, con monologhi divertenti e insieme di graffiante spessore. Non è una novità che dedichi la sua attenzione ai Greci, vedi in passato alcune sue belle riletture di Odissea e di Penelope. Per la prima volta, rilegge passi sfrontati e sorprendenti del poeta comico Aristofane, autore di una sorta di trilogia al femminile: Lisistrata, Festa delle donne, Donne all'assemblea. Lella Costa, in dialogo con Margherita Rubino, presenta con ironia i brani ove le donne greche si alleano tra loro e si negano sessualmente ai mariti per far cessare la guerra, o puniscono chi parla male di loro, o prendono con un inganno il potere ai maschi e instaurano le loro leggi. La condizione e i problemi delle donne oggi sono critici in quasi tutto il mondo.



3 aprile ore 16.30
Archivio di Stato
Utopie di carta
Gli archivi, pubblici e privati, non conservano solo documentazione di quello che è avvenuto o è stato realizzato, ma anche tracce e indizi di quello che è stato solo immaginato, di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Un incontro con ricercatori, archivisti, storici per conoscere progetti vagheggiati, idee rimaste sulla carta, proposte non concretizzate. A cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e dell’Archivio di Stato di Genova, via Santa Chiara 28r.
approfondimenti