Advertising the American Dream/L'evoluzione dei costumi


Ferdinando FASCE, Emanuela SCARPELLINI

sabato 6 aprile, ore 16 Archivio Storico


“Anche voi potrete essere prosperi”. In questa formula si racchiude una delle grandi promesse del Novecento.
È la promessa di un futuro di beni e servizi accessibili a tutti nella società del mercato capitalistico di massa. Promessa che gli Stati Uniti lanciano come sfida e opportunità, con un fervore ideologico tale da configurare una vera e propria utopia, a se stessi e al mondo nel corso del secolo degli elettrodomestici, della radio, della TV, dei trasporti e delle comunicazioni sempre più veloci ed estese in una dimensione globale. L’intervento a due voci esplora alcuni aspetti-chiave di questo “sogno americano”: dai luoghi in cui prende corpo (i grandi magazzini), alle figure professionali (commessi viaggiatori) che se ne fanno banditori, alla pubblicità che ne costituisce la trama discorsiva, alle dinamiche di genere che lo innervano. Ne ricostruisce l’intreccio di successi e limiti, aperture e manipolazione, enunciazioni programmatiche e realizzazioni individuali e collettive.

Full Screen