Utopia al Cinema e produzioni utopiche

proiezioni e incontri sulle chimere cinematografiche e maratona no-stop di cortometraggi e documentari


sabato 6 aprile, ore 22.15 Sala del Minor Consiglio


Incontri con professionisti e proiezioni sulle tante forme utopiche del Cinema italiano e internazionale. Protagonisti saranno filmaker che, prendendo o spunto dagli ostacoli che l’uomo è costretto ad affrontare per sopravvivere e ispirati dalle sfide alle regole e ai tabù della nostra società, ci riveleranno e mostreranno le loro idee utopiche con progetti filmici già in fase di sviluppo e di produzione. Sul grande schermo vedremo opere internazionali con un occhio di riguardo al cinema di fantascienza e al cinema d’animazione. Società utopiche ideali, film ambientati nel futuro, città immaginarie ma anche luoghi indesiderabili e avvertimenti ascrivibili al genere distopico con richiami a H.G.Wells, George Orwell e Jules Verne.
A cura di Cristiano Palozzi, direttore del Genova Film Festival
Intervengono: Laetitia Mikles, regista franco-americana, sceneggiatrice e critica cinematografica di Positif; Lucio Basadonne e Anna Pollio, registi e produttori; Luca Franco, regista e direttore della fotografia; Federico Mottica, regista; Emanuela Righi, direttrice di produzione



Four Hands, di Laetitia Miles (fiction, in produzione) Laetitia Mikles sta apportando gli ultimi ritocchi ai dialoghi del suo lungometraggio Four Hands, che narra la storia della stravagante e utopica amicizia che ha legato due figure femminili americane iconiche quali Hellen Keller e Anne Sullivan, la cui storia è stata consacrata sul grande schermo con il film Anna dei miracoli di Arthur Penn (doppio Premio Oscar per le due straordinarie protagoniste Anne Bancroft e Patty Duke). Approfondirà la drammaticità del loro linguaggio dei segni, un unico, strano e sensuale modo per comunicare. Questo linguaggio tattile consentiva loro di esprimere sentimenti molto intensi attraverso gesti silenziosi e di sostenere conversazioni parallele, sia orali che gestuali. In collaborazione con Bogliasco Foundation.

L’Anomalia di Luca Franco (fiction, in produzione)
L'Anomalia è un cortometraggio di fantascienza ispirato dai film di genere prodotti a cavallo fra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80. Come spesso accadeva in quel cinema, L'Anomalia è una storia che usa il fantastico per parlare di temi che riguardano soprattutto l'uomo e la società. In questo caso tutto ruota attorno alla speranza o, meglio ancora, alla mancanza di ogni speranza. Come reagisce un essere umano quando tutto sembra finito? Cosa diventa davvero importante per lui? Quali sono le priorità quando anche la vita stessa è ormai perduta?

Making(of) Love di Lucio Basadonne e Anna Pollio (documentario, in produzione)
Making(of) Love è un documentario che racconta il viaggio di un gruppo di ragazzi e ragazze deciso a portare l’educazione sessuale nelle scuole italiane. Come? Attraverso un cortometraggio da loro realizzato che mostri la sessualità come un’esperienza vitale e positiva. Making(of) Love segue lo sviluppo del progetto in tutti i suoi stadi di produzione sino al confronto con il pubblico. È possibile raccontare i mille volti della sessualità nell’Italia del 2019? Prodotto da Lucio Basadonne (Italia) e Mattima Films (Norvegia).

Rassegna (film in ordine alfabetico):
La crociera delle bucce di banana di Salvo Manzone - documentario Nonostante i suoi ottant’anni, Aimée, francese di nascita ma siciliana di adozione, si batte da anni per una corretta gestione dei rifiuti a Stromboli, isola dove le limitazioni del suolo non permettono facilmente di far sparire dalla vista il frutto dei consumi ed obbligano a trasportare tutto via mare: una costosa nave “crociera” che porta giornalmente i rifiuti fino in discarica. Una missione che sembra impossibile.

Ex–E.T. di Rémy Froment, Benoit Bargeton, Yannick Lasfas, Nicolas Gracia – animazione Su un lontano pianeta dove la vita scorre ordinatamente e con regolarità, un giovane alieno ne combina di tutti i colori. Prodotto da ESMA

Finché c’è vita c’è speranza di Valerio Attanasio - fiction Un ragazzo chiede emozionato alla sua fidanzata di sposarlo. Certo, non hanno una lira, ma cosa sono i soldi di fronte alla nuova vita di felicità che si prospetta davanti a loro? Poveri ingenui: ancora non sanno di essersi cacciati in un mare di guai!

Magic Alpsdi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi - fiction Il funzionario di un centro profughi deve gestire la richiesta di asilo di un rifugiato afgano arrivato in Italia con una capra. Basato su una storia vera.

Mia moglie di Federico Mottica - fiction In un futuro vicino Michele e Valeria sono una coppia di giovani sposi che si amano. Quando lei scopre di avere una malattia degenerativa e irreversibile, scoppia la tragedia. I malati non sono accettati in questa società e devono essere eliminati e sostituiti nel minor tempo possibile.


Il numero di Sharon di Roberto Gagnor - fiction Andrea, che vive in un paese dove non c'è campo per i cellulari, una sera su Chatroulette incontra una ragazza con la quale ha uno scambio intenso e se ne innamora. Lei gli sta dando il numero di cellulare quando manca la corrente e Andrea resta con un numero incompleto. Mancano le ultime tre cifre e lui decide così di provare le mille combinazioni possibili: una caccia telefonica che coinvolgerà tutto il paese.

The origin of creatures di Floris Kaayk- animazione Una visione futuristica di un mondo dopo un disastro catastrofico. In questa parabola oscura, le membra mutanti cercano cooperazione, ma a causa di problemi di comunicazione questa missione è destinata a fallire.

Rain di Alessandro Spallino – fiction In una società distopica, gli esseri umani nascono senza essere assegnati ad un genere sessuale specifico nonostante mantengano l'aspetto esteriore arcaico dei propri avi. Il conseguimento definitivo di un genere avviene solamente con quello che viene definito "completamento".
La smorfia di Emanuele Palamara – fiction A causa di un ictus che ha storpiato il suo viso in una terribile smorfia, Carmine, vecchio cantante napoletano, rimane bloccato a vita su una sedia a rotelle. Il suo sogno, e obiettivo, sarà tornare ad ogni costo nel teatro dove è stato consacrato come il grande erede della canzone napoletana. L’ostacolo più grande da superare, però, sarà sua sorella Nina.

Sotto casa di Alessio Lauria – fiction Stefano non crede nei miracoli. Ha solo trentacinque anni ma affronta le giornate con lo spirito di un pensionato. Ogni mattina si immerge nel traffico della Grande Città per andare al lavoro. Poi, una sera, succede l' impossibile. Stefano trova parcheggio sotto casa.