La Storia in mostra



Robert Capa
Immagini di guerra

14 aprile - 15 maggio, Loggia degli Abati

Dalla Spagna, al conflitto sino-giapponese, alla Seconda Guerra Mondiale. Le immagini-simbolo di Robert Capa, un fotografo di guerra che non amava la guerra e che è diventato un mito.
Una mostra di Magnum Photos

per approfondimenti clicca qui



Tom Porta
W.A.R. We Are Restless
The Unheard Soldier Scream

14 aprile - 1 maggio, Spazio Mercurio

Dai ritratti dei kamikaze alle architetture simbolo come immagini di una distruzione annunciata: attraverso le 15 opere esposte, Tom Porta rappresenta la guerra sia nella sua dimensione diabolica, sia nella tragica nobiltà del pensiero eroico. Video con immagini d’epoca completano l’esposizione. A cura di Mario Giusti e Igor Zanti.

per approfondimenti clicca qui



Giornali di Trincea 1915 - 1917

14 aprile - 17 aprile , Sala Liguria Spazio Aperto

I giornali di trincea realizzati dagli Uffici Propaganda rappresentano uno straordinario strumento di educazione nazionale e di consenso alla guerra. Oltre cinquanta testate di propaganda e contropropaganda, alle quali collaborarono giornalisti-soldati e anche grandi artisti come Giorgio De Chirico e Mario Sironi. A cura di Francesco Maggi

per approfondimenti clicca qui



Scuole di guerra

14 aprile - 17 aprile, Sala Liguria Spazio Aperto

Una rassegna di quaderni di scuola, provenienti dall’Archivio Ligure di Scrittura Popolare, dalla copertina illustrata con immagini delle guerre di Libia e d’Etiopia e dei due conflitti mondiali. E ancora: disegni, pensieri e lettere di bambini sulla guerra nell’età del fascismo.

per approfondimenti clicca qui



Giorgio Bergami. Sarajevo 1 gennaio 1993

14 aprile - 17 aprile, Loggiato Minore

Un reportage di Giorgio Bergami nei giorni drammatici dell’assedio di Sarajevo nel 1993. Un viaggio del fotografo genovese in una Bosnia dimenticata dai media e simbolo della tragedia dei conflitti etnici.

per approfondimenti clicca qui



Andrea Dapueto - Afghanistan e Pakistan 2001

14 aprile - 17 aprile, Corridoio Munizioniere

Immagini di guerra e di vita quotidiana nell’Afghanistan e nel Pakistan nel 2001.
Per riflettere dieci anni dopo.

per approfondimenti clicca qui



Cimiteri di guerra

14 aprile - 17 aprile, Spazio 38 R

Elaborazione del lutto e monumentalizzazione della guerra nei grandi cimiteri militari. Da Redipuglia alla Normandia, in tutta Europa una memoria pubblica che sta scivolando nell’oblio.
A cura di Alessandro Cavalli e Silvestro Raimondo

per approfondimenti clicca qui



Hiroshima - Nagasaki

14 aprile - 17 aprile, Spazio 38 R

Le drammatiche immagini dei devastanti effetti della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki: l’orrore del deserto atomico dopo l’esplosione. Una tragedia dell’umanità.
In collaborazione con Hiroshima Peace Memorial Museum

per approfondimenti clicca qui



Conflicts - War Balloons

14 aprile - 17 aprile, Sala Dogana

concorso internazionale di fumetto
I giovani fumettisti d’Europa e del Mediterraneo interpretano la guerra con disegni e balloons. In giuria: la scrittrice Marina Lewycka, l’artista Danna Shamir, lo storico David Bidussa, la giornalista Niki Tzouda, il fumettista Aleksandar Zograf, il critico Ferruccio Giromini. Presidente il fumettista Sergio Toppi. In collaborazione con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e BJCEM -Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée.

per approfondimenti clicca qui



Fotografie dell'Archivio Storico Leoni

14 - 17 aprile, Liguria Spazio Aperto

Bambini e ragazzi genovesi nelle manifestazioni del regime nel ventennio fascista: una panoramica tra parate, Balilla, Giovani Italiane, divise e maschere per i giochi dei bambini.Sono ritratti di bambini scattati a Genova tra gli anni trenta e gli anni quaranta. Momenti di vita sociale, quella pubblica e organizzata. Nei giochi e nelle rappresentazioni si ritrovano i "tormentoni" del regime, come le "faccette" nere che mimano le gesta fasciste in Abissinia. Una panoramica che si conclude con una foto delle truppe americane in via caprera.

per approfondimenti clicca qui