Eventi a mostre > 2013 > 10 anni di GEZMATAZ a Genova


10 anni di GEZMATAZ a Genova

Mostra Fotografica

dal 10 al 24 luglio 2013


La mostra è il frutto della raccolta degli scatti più significativi delle edizioni del Gezmataz dal 2004 ad oggi. Tra le centinaia di fotografie pervenute negli anni dalle fonti più disparate si è deciso di scegliere non tanto gli scatti d’autore quanto le foto di appassionati e visitatori del festival per privilegiare l’aspetto documentaristico. Le foto in mostra racchiudono la passione per la musica che accomuna staff, artisti e pubblico, ma sono anche l'emblema degli sforzi e dei momenti difficili che accompagnano l'organizzazione del Festival. Questa mostra è un omaggio al lavoro di tutti coloro che hanno collaborato e collaborano tuttora affinchè il grande jazz arrivi sul palco genovese puntuale ogni anno.
“Non mi sarei mai aspettato di arrivare a festeggiare i dieci anni del Festival. Quando ho iniziato l'avventura Gezmataz non avevo mai organizzato neanche una festa di compleanno a casa mia, immaginate un festival... E' stata una bella sfida, ho imparato molto lungo il percorso ed ho avuto l'opportunità di incontrare persone davvero speciali” (Marco Tindiglia).


GEZMATAZ
Gezmataz, il festival jazz organizzato a Genova da Marco Tindiglia e giunto quest'anno alla decima edizione, affonda le sue radici nella volontà di un gruppo di musicisti genovesi di creare un evento trasversale, punto d’incontro tra il lato didattico del workshop e l’espressione musicale per eccellenza, il concerto.
Dopo il primo esperimento come iniziativa culturale nell’ambito di “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura”, Gezmataz si è confermato tra gli Eventi di Genova Estate dal 2005 al 2012, ospitando oltre 200 artisti tra cui Ornette Colemann, Bill Frisell, Pat Metheny, John Scofield, con oltre 30.000 spettatori.
L'idea è stata quella di realizzare un festival dove ospitare concerti spettacolari ma al tempo stesso dove offrire momenti di incontro e di scambio tra musicisti alle prime armi e professionisti. L’associazione Gezmataz, nata per promuovere questi eventi, ha così inserito corsi di strumenti, condotti da artisti della scena italiana e internazionale, e laboratori di musica d'insieme, dove il dialogo musicale tra gli studenti è stimolato dai docenti ed è finalizzato all'esibizione sul palco del festival durante una serata dedicata.