Eventi > Archivio eventi >2009 > Festival Internazionale di Poesia


15º Festival Internazionale di Poesia di Genova

A cura di Circolo Viaggiatori nel Tempo
Info tel. 010 2510549

Lo spettacolo è prodotto da LA CUPA srl e si avvale del booking curato da Concerti e Produzioni (tel.011.8127525).

Link correlati:
www.festivalpoesia.org
www.casapoesia.org
www.pozzani.org
La Stanza della Poesia
www.viniciocapossela.it
www.concertieproduzioni.it
http://capossela.warnermusic.it

Vinicio Capossela

15º Festival Internazionale di Poesia di Genova
Spettacolo
"VINICIO CAPOSSELA vs VINCENZO COSTANTINO “CINASKI”
In clandestinità. Mr Pall incontra mr Mall"
Cortile Maggiore
15 giugno 2009, ore 22.30

In occasione dell’uscita del libro “In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall”, un libro “a 4 guantoni in forma di round”, Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino “Cinaski” presentano un reading in forma di incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano/abbracciano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi, canzoni, restituendo “in clandestinità” i colpi della vita..

Il reading è ispirato al libro “In clandestinità” che è anche il titolo di una delle canzoni dell’ultimo album di Vinicio, “Da solo”, dove, abbraccio sottobraccio, l’epica del periodo narrato gonfia il petto dei protagonisti.
Come il libro lo spettacolo è in forma di round, un incontro senza filtro, in cui “Mr. Pall” e “Mr. Mall”, i nostri due protagonisti, si sfidano per non gettare la spugna...

L’idea di presentare il reading come in un immaginario incontro di boxe, nasce dalla passione di entrambi i protagonisti per quello sport, e perché il pugilato è una metafora della vita; “un colpo dopo l’altro, il gong e ancora il gong, e noi sempre più suonati orfani dei riflettori della nostra gioventù”.

“In clandestinità” è così un incontro senza filtro, la storia di un’amicizia corpo a corpo. Colpi di vita mandati al tappeto, in un concertato di poesia e prosa. Il cammino della clandestinità, il suo affrancamento, tra vittorie, sconfitte e rivincite nella quotidianità e sulla carta, per gettare finalmente la spugna all’angolo del quartiere..
Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino Cinaski – Mr Mall e Mr Pall – complementari come la scritta sul pacchetto di sigarette, alle prese con l’epica della quotidianità. Ubriacature e abbandoni, solitudine evagabondaggi notturni, scorribande negli ipermercati e vecchie auto scassate e, su tutto, l’amicizia che sempre salva e tiene a galla. Attacca Vinicio, risponde Cinaski, racconto contro racconto, poesia contro poesia”.