Eventi e mostre > 2013 > Mozart. I 23 Quartetti per archi

musica classica
Wolfgang Amadeus Mozart.
I 23 Quartetti per archi
4, 5 e 6 aprile 2013
Salone Maggiore Consiglio

Ne L'orchestrazione in chiaroscuro di Mozart il grande direttore d'orchestra Nikolaus Harnoncourt sostiene che se la musica di Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) è così perfetta è perché "sicuramente contiene tutta la pienezza della vita, dal dolore più profondo alla gioia più pura. Esprime i conflitti più duri, spesso senza offrire una soluzione. Il quadro che ci offre è spesso terrificante. Questa musica è più che bella, è formidabile nel senso più vero del termine: è sublime, vede tutto e sa tutto. I contemporanei di Mozart, che conoscevano la sua musica attraverso le sue interpretazioni, sentivano perfettamente che quella musica si distingueva da tutto ciò che era possibile ascoltare allora. La densità del messaggio musicale ed emozionale spingeva l'ascoltatore fino ai suoi limiti: non era possibile sopportare di più.
Sono numerose le testimonianze di musicisti e amatori contemporanei di Mozart, e persino di suo padre, che sottolineano queste esigenze smisurate imposte all'ascoltatore... la musica doveva e poteva esprimere cose di questo genere?"
La composizione dei ventitré Quartetti per archi nasce da un'esigenza personale dell'autore,
derivata esclusivamente dal desiderio di sperimentare, di "giocare" con i quattro strumenti,
con la loro autonomia e con la loro capacità di fondersi in un insieme ricco di accenti, di
improvvisi e inattesi cambi di colore, di infinite dolcezze e di scatti veloci. Dalle lineari idee
dei primi Quartetti composti in Italia, a poco a poco Mozart passa alla creazione di flessuose
melodie sostenute da abbondanti cromatismi, elaborando accostamenti tonali a volte
davvero sorprendenti. Per queste ragioni l'ascolto di tutti i Quartetti in un brevissimo
periodo ci è sembrata una occasione importante per verificare come anche un immenso
genio musicale, qual è Mozart, sia progressivamente cresciuto attraverso un lavoro
sistematico. Siamo stati abituati a pensare che la musica di Mozart fosse nata perfetta, forse
potremo anche considerare che Mozart abbia saputo farla crescere.
Ogni giornata del ciclo prevede, oltre ad un incontro-concerto dedicato agli studenti la
mattina (ore 11.00), una conferenza pomeridiana del Prof. Danilo Faravelli (ore 16.30), seguita da un lungo concerto diviso in due parti, una nel tardo pomeriggio (ore 18.00) e una serale (ore 21.00).
Info e biglietti: 0108698216 - info@gog.it
ingresso giornaliero € 15
ingresso singolo concerto € 10
ingresso giornaliero abbonati GOG € 5
ingresso giornaliero giovani (under 30) € 5
Programma:
giovedì 4 aprile, ore 18
Quartetto in re maggiore K 155 - Bolzano 1772Quartetto Zemlinsky
Allegro - Andante - Molto allegro
Quartetto in sol maggiore K 156 - Milano 1772
Quartetto Noûs
Presto - Adagio - Tempo di menuetto
Quartetto in do maggiore K 157 - Milano 1772/1773
Quartetto Lyskamm
Allegro - Andante - Presto
Quartetto in fa maggiore K 158 - Milano 1772/1773
Quartetto Noûs
Allegro - Andante un poco allegretto - Tempo di menuetto
Quartetto in mi bemolle maggiore K 160 - Milano 1773
Quartetto Noûs
Allegro - Un poco adagio - Presto
giovedì 4 aprile, ore 21
Quartetto in sol maggiore K 387 - Vienna 1782Quartetto Mirus
Allegro assai vivace - Allegretto - Andante cantabile - Molto allegro
Quartetto in mi bemolle maggiore K 428 - Vienna 1783
Quartetto Zemlinsky
Allegro ma non troppo - Andante con moto - Allegretto - Allegro vivace
Quartetto in re minore-maggiore K 421 - Vienna 1783
Quartetto Lyskamm
Allegro moderato - Andante - Allegretto - Allegretto ma non troppo
venerdì 5 aprile, ore 18
Quartetto in la maggiore K 169 - Vienna 1773Quartetto Zemlinsky
Molto allegro - Andante - Menuetto - Rondeaux
Quartetto in do maggiore K 170 - Vienna 1773
Quartetto Zemlinsky
Andante - Menuetto - Un poco adagio - Rondeaux (Allegro)
Quartetto in mi bemolle maggiore K 171 - Vienna 1773
Quartetto Noûs
Adagio – Allegro assai - Menuetto - Andante - Allegro assai
Quartetto in si bemolle maggiore K 172 - Vienna 1773
Quartetto Lyskamm
Allegro spiritoso - Adagio - Menuetto - Allegro assai
Quartetto in re minore-maggiore K 173 - Vienna 1773
Quartetto Lyskammz
(Allegro molto moderato) - Andantino grazioso - Menuetto - (Allegro)
venerdì 5 aprile, ore 21
Quartetto in si bemolle maggiore K 458 "La caccia" - Vienna 1784Quartetto Mirus
Allegro vivace assai - Moderato - Adagio - Allegro assai
Quartetto in la maggiore K 464 - Vienna 1785
Quartetto Mirus
Allegro - Menuetto - Andante - Allegro non troppo
Quartetto in do maggiore K 465 "Quartetto delle dissonanze" - Vienna 1785
Quartetto Noûs
Adagio – Allegro - Andante cantabile - Allegretto - Allegro molto
sabato 6 aprile, ore 18
Quartetto in sol maggiore K 80 - Lodi 1770Quartetto Mirus
Adagio - Allegro - Menuetto - Rondo
Quartetto in si bemolle maggiore K 159 - Milano 1773
Quartetto Mirus
Andante - Allegro - Rondo (Allegro grazioso)
Quartetto in fa maggiore K 168 - Vienna 1773
Quartetto Zemlinsky
Allegro - Andante - Menuetto - Allegro
Quartetto in re maggiore K 499 - Vienna 1786
Quartetto Lyskamm
Allegretto - Menuetto (Allegretto) - Adagio - Allegro
sabato 6 aprile, ore 21
Quartetto in re maggiore K 575 I Prüssisches - Vienna 1789Quartetto Zemlinsky
Allegretto - Andante - Menuetto (Allegro) - Allegretto
Quartetto in fa maggiore K 590 III Prüssisches - Vienna 1790
Quartetto Noûs
Allegro moderato - Allegretto - Menuetto - Allegro
Quartetto in si bemolle maggiore K 589 II Prüssisches - Vienna 1790
Quartetto Lyskamm
Allegro - Larghetto - Menuetto (Moderato) - Allegro assai