Eventi e mostre > 2013 > Intrecci Urbani



Intrecci Urbani







mostra

Intrecci Urbani 2013

21 marzo - 1º aprile 2013
Sala Dogana

Orari: ore 10-19, chiuso il 25 marzo


Lo Yarn Bombing, letteralmente "bombardamento di filati", è una nuovaforma d’arte di strada che arriva dagli Stati Uniti che colora le città "vestendole" con manufatti in lana e cotone che danno ai luoghi in cui sono installati un aspetto vivace e gioioso. Una street art contemporanea che si esprime attraverso le antiche tecniche del lavoro a maglia e che usa la città come una tela da decorare con coloratissimi lavori artigianali.

Intrecci Urbani – yarn bombing a Genova,nasce nell’ambito di un progetto di Servizio Civile Nazionale con l’obiettivodi sviluppare relazioni tra le generazioni, in particolare tra giovani e anziani.

Dal mese di novembre 2012 in tutte le zonedella città sono stati attivati laboratori per la predisposizione di manufatti ai ferri e all'uncinetto. A questi gruppi di lavoro hanno partecipato persone di tutte le età. Oltre ai giovani volontari di servizio civile hanno aderito all’evento:associazioni della terza età, circoli culturali, case di riposo per anziani, il carcerefemminile di Ge - Pontedecimo,centri sociali territoriali, civiche scuole vespertine,biblioteche e centri civici comunali, scuole elementari e medie, istituti superiori,l’Accademia Ligustica di Belle Arti, gruppidi giovani artisti.

La direzione artistica è stata data alla scenografa Emanuela Pischedda dell’ Associazione Colorinscena.Visto l’alto coinvolgimento dei soggetti del territorio, va sottolineato che il progetto, oltre gli aspetti scenograἀci e artistici, presenta una forte valenza sociale e promuove aspetti importanti quali la socialità,l’intergenerazionalità, l’intercultura.Al termine dell’esposizione i manufatti verranno smontati e recuperati per la realizzazione di installazioni sul territorioo trasformati in coperte da distribuire a senzatetto e a strutture di ricovero per animali.
Saluti e ringraziamenti di Carla Sibilla Assessore Cultura e Turismo Comune di Genova Ariel Dello Strologo Presidente Porto Antico di Genova S.p.A.

Acrobat Scarica il depliant