Eventi e mostre > 2013 > In between




mostra

In between

di Vera Comploj
18 - 21 aprile 2013

Sala Dogana

ingresso libero

orario: ore 9.30-20
la mostra continuerà a Villa Croce

a cura di Ilaria Bonacossa
nell'ambito di La Storia in Piazza. Identità sessuali

Trovarsi immersi all'improvviso in un mondo parallelo, in un ambiente in cui le distinzioni di genere e la rigida separazione tra realtà e immaginazione sembrano non esistere, questo è l'effetto che produce la mostra di Vera Comploj, giovane fotografa che ha imparato dal mondo della moda a cogliere i momenti sospesi e al contempo a fotografare scomparendo, diventando non voyeuse, ma confidente specchio umano delle emozioni dei personaggi che sceglie di ritrarre.
In Between, con la serie di fotografie in bianco e nero scattate in pellicola, evoca un momento di sospensione, un rito di trasformazione di passaggio, catturando una serie di drag queen della scena underground americana nei momenti che preludono la loro entrata in scena, ritratte attraverso vertiginosi inquadramenti prospettici e inaspettati tagli compositivi, sospesi tra l'identità maschile e quella femminile, tra la persona e il personaggio.

Finding oneself unexpectedly into a parallel dimension where the distinctions between genders are blurred and the strict separation between reality and imagination fades into the background.
This series of black and white photographs shot on film shows various drag queens from the American underground scene, captured from dizzying perspectives and unexpected angles: suspended between their male and female identities, between the person and the persona.



inoltre, nell'ambito della mostra:

incontro

"IN BETWEEN" in the Ghetto

'Piazza Princesa' (adiacenze via Lomellini)
sabato 20 aprile ore 17.30
Incontro con Vera Comploj e Rossella Bianchi, presidente Ass. Princesa per la difesa dei diritti dei Transgender Sex Worker; Ilaria Bonacossa; Tamar Pitch, Università di Perugia; Regina Satariano, Movimento d'identità Transessuale Toscana.
In collaborazione con Comunità San Benedetto al Porto