eventi > archivio mostre > 2003 > Harry è morto alla 18ª buca

Harry è morto alla 18ª buca

Scuola chiavarese del fumetto

Harry è morto alla 18ª buca - La mostra

Harry è morto alla 18ª buca - La mostra

Harry è morto alla 18ª buca - La mostra

Conferenza stampa - Sala del Minor Consiglio

Harry è morto alla 18ª buca - La mostra

Conferenza stampa - Sala del Minor Consiglio

HARRY È MORTO ALLA 18ª BUCA
Mostra di Fumetti della scuola chiavarese
1 - 8 luglio 2003
Loggiato minore, Palazzo Ducale


Oggi 1 luglio 2003 si è svolta l'inaugurazione della mostra di Fumetti della scuola chiavarese del fumetto
Harry è morto alla 18ª buca.

www.scuolachiavaresedelfumetto.it

“Harry è morto alla 18ª buca” è il titolo che la Scuola Chiavarese del Fumetto ha scelto per la sua mostra annuale, nella quale saranno esposte le tavole originali dei fumetti realizzati dall’Officina delle Nuvole Pensanti, una sezione specifica della Scuola formata da ragazzi che, finito il terzo anno di corso, hanno la possibiità, grazie soprattutto all’interessamento della Provincia di Genova e di diversi altri Enti, di cimentarsi con un lavoro professionale.
Sono già quattro i titoli proposti dalla scuola: "80 anni per una conquista", sulla lotta delle donne per il diritto al voto, "Il viaggio di Ashad", che ha potuto contare anche sulla collaborazione di Emergency per affrontare il problema della mine antiuomo, "Buon Compleanno Sarah Cooper", che ha trattato la questione sulla pena capitale, "Per non dimenticare", un fumetto sulla lotta partigiana recentemente presentato in occasione delle manifestazioni del 25 Aprile.
Questi lavori, destinati ad essere distribuiti dalla Provincia di Genova ai ragazzi delle scuole Medie e Superiori, si distaccano dalla tradizione comune che vede il fumetto espressione del disimpegno per antonomasia, e propongono invece un modello di fumetto “impegnato” che diventa canale di comunicazione ideale per parlare ai giovani e per coinvolgerli in temi di interesse sociale. Impegno contro disimpegno quindi, che viene enfatizzato nel titolo della mostra, volutamente provocatorio, condensato in un episodio surreale e grottesco, di una morte assurda che arriva alla 18ª buca e che coglie “Harry” nella sua indifferenza, nel suo disimpegno.
Oltre ai lavori dell’Officina delle Nuvole Pensanti, verranno esposte delle opere di alcuni ex allievi, ora affermati professionisti del panorama italiano, che saranno chiamati a misurarsi con il tema “ Impegno vs disimpegno”. ( ancora in fase di programmazione ).
La Mostra ospitata negli spazi del Loggiato Est di Palazzo Ducale, grazie alla collaborazione del Comune e della Provincia di Genova, verrà inaugurata alle ore 18.00 di martedì 1 luglio e sarà aperta fino a martedì 8 luglio dalle ore 9 alle ore 21.

Per informazioni: Enrico Bertozzi ,Direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto Cell.3332865801





La “Scuola Chiavarese del Fumetto" nata su iniziativa di un gruppo di professionisti nell’ottobre del 1988 e costituitasi in associazione culturale nel 1990, ha come scopo l’insegnamento di alcune materie artistiche indispensabili per l’avviamento alla professione di fumettista e illustratore. Questa iniziativa vuole essere un contributo all’inserimento lavorativo dei giovani che, dopo essersi diplomati presso la locale Scuola d’Arte e nei Licei Artistici liguri, non trovano, sia per carenza di preparazione tecnica specifica, sia per i noti problemi di formazione e impiego della forza lavoro giovanile nell'ambito territoriale, possibilità di immediato inserimento professionale. Negli ultimi anni si è prodotto, un vero e proprio flusso migratorio di giovani verso Milano e altre città italiane più organizzate o semplicemente più ricettive delle esigenze di formazione del lavoro artistico. In moltissimi casi, tuttavia, le attese non sono state confortate da esiti all’altezza delle energie e dell’impegno economico che i trasferimenti, gravanti in gran parte sulle famiglie, hanno comportato. Da queste considerazioni preliminari è sorta l’esigenza giovanile di un valido sostegno formativo da parte di autori di fumetti e illustratori residenti nella nostra città, nel contempo, testimoni di una pregnante esperienza artistica e di elevato grado di notorietà e fruizione nel contesto nazionale ed internazionale. In seguito ad una attenta valutazione delle esigenze sovracitate, gli autori Enrico Bertozzi, Renzo Calegari e Gianluigi Coppola hanno deciso di affrontare, fra difficoltà finanziarie e di coordinamento con le rispettive attività professionali, l’impegno problematico e inusitato dell’organizzazione di una "Scuola Chiavarese del Fumetto".

L’aiuto concreto della Provincia di Genova attraverso l’Assessorato alla cultura, consente agli allievi di potersi iscrivere alla scuola con una minima retta mensile dopo, però, aver portato in visione alcuni disegni che possano testimoniare un buon livello artistico dal quale gli insegnanti potranno partire per permettere all'allievo di raggiungere nel biennio un buon livello professionale. Il corso è condotto da Enrico Bertozzi, giornalista e illustratore, e dal fumettista Renzo Calegari coadiuvati da Gianluigi Coppola, illustratore e disegnatore della serie Dylan Dog.



Le materie insegnate sono:

Anatomia (studio del corpo in movimento)
Espressione e gestualità
Composizione della pagina
Tecnica del Bianco e Nero
Drappeggio
Ripasso a china
Colore
Cinema e sceneggiatura
Montaggio Narrativa

I corsi della durata di tre anni si svolgono in orario pomeridiano o serale.
I ragazzi sono impegnati per due volte alla settimana per due ore e mezza ciascuna il primo trimestre, mentre da gennaio in poi si aggiunge un terzo incontro, sempre di due ore e mezza per le lezioni di cinema e sceneggiatura, nelle quali vengono proiettati i film più importanti della cinematografia con temporanea. I film vengono inoltre analizzati dal punto di vista delle inquadrature e della sequenzialità, oltre all’analisi del montaggio narrativo.
Le lezioni di cinema e sceneggiatura sono aperte al pubblico, che gratuitamente ci segue numeroso.
Lo stesso pubblico ci segue durante gli "Incontri con 1'autore” che solitamente teniamo presso la sala "Ghio Schiffini" della locale "Società Economica".
Gli incontri con i migliori professionisti del Fumetto internazionale vengono segnalati al pubblico tramite manifesti affissi nelle città e sono grauiti.

Sino ad oggi abbiamo incontrato gli autori:

IVO MILAZZO e GIANCARLO BERARDI – “Ken Parker un antieroe”
GIOVANNI TICCI -“I Bonelliani”
AURELIO GALEPPINI –“Omaggio a Galep”
ANTONIO CANALE –“Alle origini del Fumetto”
CARLO AMBROSINI –“Immagina”
PERRUCCIO GIROMINI –“Colori di Liguria”
GORAN PARLOV –“Un croato a Milano”
SERGIO TACCONI –“Professione Fumetto”
SERGIO TOPPI –“Modernità e classicismo di un autore”

Oltre a questi incontri la scuola ha partecipato a iniziative “no profit" con esposizione di disegni o creando il manifesto della manifestazione per:

BABBO BUS (Tigullio Pubblici Trasporti per i bambini di Vescia di Foligno)
CARTOLINE ILLUSTRATE (Premio Andersen Comune di Sestri Levante)
MOSTRA "IL BELLO E LA BESTIA" (a favore di Mondo Verde Tigullio)
MANIFESTO(Croce Rossa Italiana - Saturno Foundation)
BIANCO E NERO BLUES(Festival Blues & Soul - Festa del Lavoro)
NATALE A FUMETTI(per il Villaggio del Ragazzo di S.Salvatore di Cogorno)
MANIFESTO PER AVIS E FIDAS DAL TITOLO “VIVI ANCHE TU UN GIORNO DA LEONE”(campagna a favore della donazione di sangue)

Ha inoltre prodotto su commissione della Provincia di Genova due albi a Fumetti dal titolo “80 ANNI PER UNA CONQUISTA” e “IL VIAGGIO DI ASHAD”.

Abbiamo, partecipato a manifestazioni come:

Comune di Muggio – Milano “LA GHIGNATA”
Comune di LA Spezia “RASSEGNA DI FUMETTI”
Comune di Milano RASSEGNA “ESTETICHE CANNIBALI”
Comune di Genova RASSEGNA “GULP CENT’ANNI DI FUMETTO”
Comune di Milano EXPÒ CARTOON
Strasburgo (Francia) “LA LIGURIA IN EUROPA”

La scuola, ogni fine corso allestisce una mostra, molto grande, dove i ragazzi espongono i loro elaborati al giudizio di numerosi professionisti del settore e ad altrettanti Editori che invitati, possono notare il grado di professionalità raggiunto dagli allievi. Tutte queste manifestazioni sono aperte al pubblico ed hanno consentito di creare un nucleo che noi stimiamo in circa 200 ragazzi che seguono costantemente le nostre iniziative, insieme ai partecipanti ai corsi, dando vita ad un vero e proprio “punto di aggregazione" animato da dibattiti, scambi culturali e di opinioni in merito ad un mondo, quello dei Fumetti, che ben si presta come argomento per attirare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.
Il successo di questo corso è decretato inoltre dall’elevato numero di allievi che hanno trovato inserimento nelle più solide case editrici.

Possiamo citare:

Goran Parlov (Magico Vento ed. Bonelli)
Stefano Biglia (Magico Vento ed. Bonelli)
Stefano Bortolin (Intrepido)
Luigi Copello (Nick Raider ed. Bonelli)
Andrea Alessi (Intrepido)
Enrico Massa (Nick Raider ed. Bonelli)
Andrea Cuneo (Il Giornalino ed. Paoline)
Stefano Parodi (Walt Disney)
Giovanni Talami (Mediola ed. Bonelli)
Stefano Rolli (Il Secolo XIX e Walt Disney)
Ivano Federigi (Il Giornalino ed. Paoline)
Annarita Carrino (Il Giornalino ed. Paoline)
Valeria Corciolani (Illustratrice)
Andrea Jula (Illustratore)
Federico Fasce (Artematica)
Daniele Montella (Artemaaca)
Simonetta Talami (Illustratrice)
Mauro Padovani (phoenix)
Roberto Lauciello (Walt Disney)

Da due anni la collaborazione con la Provincia di Genova ci consente un'esperienza che coniuga il linguaggio del fumetto con intenti didatti-co/culturali e che offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con i diversi aspetti legati all'ideazione e alla realizzazione di una storia facendo direttamente “pratica sul campo" e nel contempo permette alla scuola di affiancareal tradizionale indirizzo verso l’editoria a fumetti un nuovo percorso comunicativo, volto all’apprendimento di temi storici e sociali in collaborazione con enti pubblici ed associazioni di volontariato, con caratteristiche di autentica novità nel panorama nazionale, aumentandone così le potenzialità formative. Alla luce dell’ottimo risultato raggiunto con la realizzazione in collaborazione con il “Centro Pari Opportunità" della Provincia di Genova, dell'albo a fumetti “80 ANNI PER UNA CONQUISTA” dedicato ad Anna Maria Mozzoni ed altre figure femminili di estrema importanza nella lotta per le pari opportunità, stampato e distribuito negli istituti scolastici della Provincia, la scuola ha proseguito in questa collaborazione realizzando: un albo a fumetti di 44 pagine con l’associazione di volontariato “EMERGENCY" con lo scopo di divulgare le problematiche legate all'attività di quest'ultima, impegnata in interventi umanitari in quei paesi del mondo sconvolti da cruenti conflitti.

Sempre in collaborazione con la provincia è stato realizzato un albo a fumetti di 18 pagine dal titolo “Buon Compleanno Sarah Cooper”, contro la pena di morte, e un fumetto dal titolo “le memorie di un partigiano” che si propone di raccontare ai ragazzi di oggi “la resistenza”, una parte della storia italiana, vista attraverso gli occhi di Parodi, un ex partigiano, che all’epoca era un ragazzo di diciassette anni.

Oltre a questi fumetti la scuola, con alcuni dei suoi studenti, aha realizzato altri lavori quali, alcuni volumi illustrati dal titolo “Essere genitori facilissimo…..difficilissimo”. Detti volumi fanno parte di una campagna dal titolo “ S.O.S. Pollicino” per la prevenzione in difesa dei minori, patrocinata dalla Provincia di Genova, dalla Prefettura, dalla Regione Liguria, dalla Direzione Scolastica Ligure, dalla Questura, dall’Università degli studi di genova e dalla A.S.L. III Genovese; Sono stati poi realizzati vari manifesti pubblicitari e marchi per comuni e enti locali, come ad esempio la rana verde che pubblicizza la campagna di informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti commissionata dalla Comunità Montana Val Petronio;
e' stato inoltre creato un manifesto che pubblicizza il numero verde del Call-Center in aiuto delle ragazze straniere che vengono costrette a prostituirsi. La campagna di informazione è promossa dal Centro per le Pari Opportunità della Provincia di Genova.
Attualmente sono in fase di realizzazione una serie di libretti informativi a fumetti, commissionati dal Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni edilizia, riguaranti la sicurezza sul lavoro e le giuste norme di comportamento nell’ambito dei cantieri edili.

Così, ora, anche nell' austera Liguria, terra da sempre arida nei confronti di chi cerca occupazione lavorativa, sta nascendo e crescendo sempre di più la figura del “creatore di immagini" il fumettaro o l'illustratore; senza bisogno, questa volta, di oltrepassare l'Appennino. Nel mese di maggio del 1999, la scuola è stata scelta dalla Regione Liguria per rappresentare una delle attività non solamente artistica ma anche produttiva della nostra regione, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
Abbiamo partecipato con una mostra di trenta illustrazioni degli allievi, mentre gli insegnanti Enrico Bertozzi e Renzo Calegari hanno intrattenuto il pubblico con una performance in cui si preparava un'intera tavola a fumetti dal vero. Ne è nato un entusiasmante dibattito fra i presenti sulle attività Editoriali del settore in Europa.