| 
         Mostra 
        Opere a 63º 05'N - 25º 54'E 
        Opere a 44º 35'N - 08º 18'E 
        Mostra itinerante tra artisti finlandesi e liguri 
      Palazzo Ducale, Liguria Spazio Aperto 
	  18 dicembre 2003 - 4 gennaio 2004 
        Orario: 9.00 - 19.00 
        Chiuso il 25-26 dicembre 2003 e 1 gennaio 2004 
        Ingresso libero 
        
 Opere a 63º 05'N - 25º 54'E
  
           Hannu Castren 
           I tormenti e le vicissitudini della storia del XX secolo hanno influenzato anche le 
           arti visive finlandesi. I collegamenti internazionali con la Finlandia hanno risentito 
           del lungo periodo bellico dal 1939 al 1945. Per questo motivo i rapporti col modernismo 
           internazionale rimasero a lungo solo sporadici. 
           Uno sviluppo politico unitario ebbe luogo soltanto dopo la II guerra mondiale, quando il
           paese normalizzò i suoi rapporti diplomatici con l'estero. La Biennale di Venezia 
           fu la fonte d'ispirazione per la generazione artistica postbellica degli anni '60. 
           Soltanto negli anni '60 l'arte nazionale iniziò a seguire le correnti del coevo 
           modernismo internazionale. 
           Geograficamente la Finlandia rimane distante dai centri internazionali d'arte.
           Dalla posizione geografica periferica deriva anche una marginalità culturale. 
           L'arte nazionale è rimasta subordinata a quella dei centri europei. Lo stile
           avanguardista e l'estetica dell'universalità nella loro dinamica di rinnovamento
           ridussero i tratti nazionali al minimo. 
           Nonostante questo ogni corrente ha fatto emergere artisti e  opere di rilievo 
           La grande svolta avvenne negli anni '80 nella fase postmoderna attraverso le riscoperta 
           del carattere nazionale nonché regionale. L'arte contemporanea non è
           più caratterizzata da una corrente dominante alla volta bensì 
           contemporaneamente sono presenti stili e tecniche più svariati inoltre al 
           contrario del passato l'individualità e l'identità dell'artista vengono 
           sottolineate. Il cambiamento che è sempre in atto è stato posititivo e 
           continua ad essere vitale all'inizio del nuovo millennio. Tanti giovani artisti 
           finlandesi, incoraggiati dal cambiamento, hanno ricevuto negli ultimi anni riconoscimenti
           internazionali.  
           Il curatore di questa mostra d'arte di ben 14 artisti finalndesi è l'artista 
           Alberto Ferretti. La mostra offre al pubblico italiano la possibilità di
           conoscere gli elementi multiformi dell'arte contemporanea finlandese.
           È rilevante sottolineare che tanti degli artisti, tra i quali anche Ferretti 
           stesso, provengono dalla Finlandia centrale. Infatti il punto di vista della mostra 
           è fortemente regionale.
 
  
           Opere a 44º 35'N - 08º 18'E
  
           Germano Beringheli 
           Concretamente questa mostra, che è poi il confronto fra artisti che operano 
           in differenti latitudini (quelle indicate dal titolo della rassegna) è stata 
           propiziata da Alberto Ferretti, un ligure che vive e opera in Finlandia ed è
           obiettivamente accolta dalla Associazione Culturale "Il Gabbiano" di La Spezia, 
           sodalizio internazionale di artisti che puntavano sui valori più problematici 
           dell'attualità. Il Patrocinio della Provincia di Genova e l'appoggio della
           Fondazione Colombo, che ha concesso alla manifastazione gli spazi espositivi di 
           "Liguria Spazio Aperto" in Palazzo Ducale, consentono così l'occasione per
           vedere assieme, nella varietà e autonomia di soluzioni espressive, situazioni 
           di differenti eloquenze, in certi casi una e l'altra contrapposte ed in altri concordanti
           , dal momento che la sistematica e sperimentale ricerca artistica contemporanea ha 
           assunto toni che corrispondono ovunque agli stessi dati ideali. È questa, 
           pertanto, una particolare occasione di incontri che - pur non aspirando, per quel 
           che riguarda le presenze liguri individuate, a  una scelta radicalmente esauriente - 
           porta un suo contributo, di cui si riconosce la limitatezza ma anche l'apporto ricco 
           di spunti vitali. Oggi, che ogni concetto sensibile dice, come non mai, il proprio 
           attivismo evidente e  gli effetti scioccanti e contrasti fra chi attinge in campo 
           universale nuove realtà estetiche, una mostra come questa comporta nuove immagini 
           , nuovi codici, nuovi linguaggi. Pertanto essa dà conto dei risultati sollevati
           dai differenti modi di intendere l'attività artistica contemporanea: siano 
           essi precipuamente tradizionali, ovvero espressi con gli strumenti canonici del 
           dipingere o dello scolpire, sia corrispondano agli strumenti della più 
           avanzata tecnologia. Il panorama, reale o virtuale che sia, è quindi vario e 
           dimostra, se non altro, la modificazione continua dei linguaggi che lo comunicano. 
           Nel 1967, presentando la sesta Biennale Internazionale di San Marino, Giulio Carlo 
           Argan scriveva, fra l'altro: "il sistema tecnologico o dei consumi, nella sua 
           configurazione economica e politica non tende a distruggere radicalmente l'immaginazione 
           ma a condizioanarla, inflazionata, screditarla, utilizzarla. La ingrassa come un'oca 
           sotto Natale. La rimpinza (in gabbia) di informazioni a getto continuo; la costringe 
           a produrre quantità  enormi di immagini destinate al consumo immediato; la 
           separa dal fare etico per inserirla nel meccanismo del fare tecnologico". 
           Osservazioni che prevedevano la situazione attuale e che sono rimaste, per quanti 
           della mia generazione , un monito, il criterio per valutare l'autenticità 
           del lavoro immaginativo degli artisti. Regola cui mi conformo nelle scelte, giuste o 
           sbagliate che siano.
         
     | 
      | 
   
     
    
       
  
       
  
       
  
       
  
       
  
       
  
       
  
	  
       
      |