| 
      | 
    I COLORI DEI BIMBI 
			5 - 21 novembre 1999 
			 
			Mille dipinti dalle scuole di Genova e Parigi
  
			
			Questa sesta edizione di "Pittura come Pane, Burro e
			Marmellata" cambia non solo nel titolo ma anche nella veste.
			Innanzitutto muta la fascia d’età dei bambini che va da 0 a
			10 anni in quanto è nata l’esigenza di dare una continuità
			al percorso artistico.
  
			Si è attivato così uno scambio culturale tra Genova e Parigi
			per confrontare le diverse realtà del pianeta scuola e
			migliorare i nostri metodi di insegnamento. In particolare
			quest'anno verranno presentati due progetti degli istituti
			parigini: la mail-art e i rendez-vous d'artistes.
  
			Tra le novità di quest’anno vi è inoltre la collaborazione
			con la Scuola Materna Statale nell’ospedale "G. Gaslini"
			Divisione Nefrologia di Genova proposta dalle maestre
			Ludovica Rocca e Laura Amendola come nuovo supporto
			all’attività già esistente.
  
			Nell’anno scolastico 1998-1999 il lavoro artistico ha
			coinvolto 11 scuole genovesi per un totale di 910 alunni.
			Il progetto si è sviluppato in un programma di 6 mesi
			(2 ore settimanali) e si è basato sull’immaginario, sulla
			teoria del colore, cercando altresì di sviluppare
			nell’allievo la consapevolezza del gesto e l’idea di
			composizione.
  
			Il percorso parte dagli Asili-nido dove i bambini
			apprendono le prime nozioni sul colore, e sviluppano il
			loro modo di dipingere totalmente personale, in seguito
			migliorano la manualità, la capacità di osservazione,
			avvicinandosi poi con sicurezza ai modelli più elevati
			dell'estetismo. Le immagini rappresentate sono quindi
			frutto dell'intuito infantile, di ricordi, segni e di
			una libera interpretazione del reale.
  
			INCONTRO D’ARTISTI
  
			Incontro d’artisti è un progetto pedagogico che risponde
			agli obiettivi stabiliti dalle Istruzioni Ufficiali che
			regolano gli insegnamenti artistici nelle scuole
			francesi: "l’educazione artistica nella scuola elementare
			come nell’insieme dei corsi scolastici, ha una doppia
			visuale, estetica e culturale: 
			- estetica, nel senso etimologico del termine e cioè
			esplorare il mondo con l’aiuto di tutti i suoi sensi,
			con emozione, intelligenza e sensibilità; 
			- culturale, nel senso in cui favorisce l'incontro con
			luoghi e oggetti riconosciuti come portatori di valori,
			e la possibilità, per il bambino, di sviluppare la sua
			riflessione critica, la sua capacità di confronto fra le
			opere che decide di avvicinare, confrontare o di opporvisi".
  
			Questo progetto permette ai bambini e agli insegnanti delle
			scuole materne ed elementari di Parigi di andare incontro
			spontaneamente, all’interno della scuola, alle molteplici
			forme dell’arte contemporanea, agli artisti e alle loro opere.
  
			Nell’anno scolastico 1999 15 scuole, 120 classi e più di 3000
			bambini hanno potuto beneficiare di un'esposizione che ha
			presentato per lo meno 20 opere di artisti contemporanei. Ogni
			mostra è stata installata per un periodo di 3-4 settimane
			e ha permesso ai bambini di concentrarsi sulle opere esposte
			e ai maestri di sviluppare nella loro classe dei progetti
			pedagogici. Attraverso questi progetti e l’apprendimento
			derivatone gli alunni hanno potuto sviluppare le loro
			potenzialità estetiche, il loro spirito critico, le loro
			capacità di creazione ed analisi del reale.
  
			MAIL-ART O ARTE POSTALE
  
			Il progetto "corrispondenze straniere" nelle scuole
			materne e elementari del 16º Distretto di Parigi ha per
			obiettivo la creazione di una nuova forma di espressione:
			l’arte postale che permetterebbe un approccio artistico
			e ludico verso la comunicazione scritta.
  
			Le "creazioni" realizzate in questo progetto uniscono
			scrittura, immagini, colori, forme, materie... presentandosi
			sotto forme e oggetti di nature differenti. Creando insieme
			agli artisti buste, francobolli, cartoline postali, oggetti
			da rispedire, i bambini del 16º Distretto di Parigi hanno
			scoperto il mondo sotto un aspetto nuovo, quello dell’arte.
  
			Il progetto della durata di tre anni è rivolto ora alle classi
			italiane per corrispondere con loro al rientro scolastico 1999.
 
		
 |