Eventi e mostre > 2013 > Roberto Ciaccio. Lucematrice. L'ombra del Bianco



Roberto Ciaccio. Lucematrice. L’ombra del Bianco




Remo Bodei





mostra

Roberto Ciaccio.
Lucematrice. L'ombra del Bianco


dal 20 luglio al 25 agosto 2013

Salone del Maggior Consiglio

a cura di Remo Bodei e Anna Orlando

L'ampia esposizione monografica di Roberto Ciaccio coinvolge quattro diverse realtà museali di Genova (Palazzo Ducale, Palazzo Nicolosio Lomellino, Museo di Palazzo Reale e Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce) dove il suo lavoro diviene elemento collettore tra i diversi luoghi storici, tra passato e presente, tra arte di ieri e arte di oggi.
Il tema che collega il percorso espositivo è incentrato sulla poetica della luce, della memoria e della traccia. La dimensione “tempo” è centrale nella ricerca di Ciaccio, dove il ritorno fantasmatico del tempo è inteso come traccia e memoria. Il cuore della mostra è nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con l’esposizione/installazione L’Ombra del Bianco in cui Ciaccio presenta una serie di opere di grandi dimensioni su carta e imponenti lastre di ferro inchiostrate.

Orario: da martedì a domenica 10/19 (ultimo ingresso alle 18), chiuso il lunedì.
Ingresso compreso nel biglietto per la visita a Palazzo Ducale, Torre e Carceri e mostra "Il gran teatro dei Cartelami": € 8 intero e € 7 ridotto
Info 0105574065






Conferenza

play mp3 20130724_bodei.mp3 - durata 0h.30m

Nell'ambito della mostra, mercoledì 24 luglio, alle ore 17.45 nella Sala del Minor Consiglio, il filosofo Remo Bodei rifletterà su luce e tempo nell’opera di Roberto Ciaccio, a seguire visita alla mostra con l’artista e, alle ore 21, nel Salone del Maggior Consiglio, concerto con Antonio Ballista al pianoforte.







Conferenza con Remo Bodei









Conferenza Stampa







Inaugurazione