eventi > archivio mostre > 2004 > Forme in Libertà

Forme in Libertà

Mostra
Forme in Libertà
1ª Mostra Italiana di Arte

Palazzo Ducale, Loggia degli Abati
23 aprile - 1º maggio 2004

"Forme in Libertà" è il titolo di una delle esposizioni più originali previste nel calendario delle iniziative che si svolgono nell'occasione dell'evento di Genova Capitale Europea della Cultura.
Nella Loggia degli Abati del nostro splendido Palazzo Ducale, saranno esposte composizioni artistiche realizzate utilizzando vari materiali vegetali usati come linee, spazi, colori, per dare vita ad immagini astratte e singolari. È arte floreale allo stato puro, uno spettacolo di grande suggestione, realizzato grazie al concorso di artiste provenienti da tutta l'Italia.
Sono onorato che nell'occasione in cui Genova svolge il ruolo di capitale della cultura in Europa, uno spazio prestigioso venga riservato ad un'espressione artistica che ha conosciuto momenti di particolare splendore soprattutto in epoca romana e rinascimentale, e che ora si ripropone all'attenzione del pubblico con soggetti nuovi, astratti, che colpiscono per l'originalità delle forme, per l'accostamento dei colori e per la scelta dei materiali.
È la prima mostra italiana del genere e mi fa molto piacere che ad ospitarla sia proprio Genova, capoluogo di una regione che comprende la Riviera dei fiori, conosciuta e rinomatissima in tutto il mondo.
D'altronde le splendide ville della nostra città, da ponente a levante, testimoniano dell'importanza che, storicamente, i Genovesi dedicano ai fiori e al verde in generale. Non è un caso se molti tra i parchi più belli del territorio cittadino siano anche pregevoli contenitori d'arte: ne è un esempio il complesso del polo museale del levante, nella zona di Nervi, dove, proprio in occasione dell'evento Genova 2004, viene restaurata Villa Serra Saluzzo sede della Galleria d'Arte Moderna. Per tradizione, interrotta per un breve periodo, tra il verde e i fiori dei parchi di Nervi trova la sede ideale il magnifico festival del balletto, che quest'anno riprenderà a svolgersi in quella splendida cornice.
Termino queste poche riche ringraziando di tutti cuore gli ideatori della mostra "Forme in Libertà" e tutti i partecipanti che con il loro contributo artistico-floreale hanno voluto onorare la Capitale Europea della Cultura 2004.

Giuseppe Pericu
Sindaco di Genova

Orario: dalle 9 alle 21 (biglietteria chiude alle 20)
tutti i giorni fino al 1º maggio 2004
Palazzo Ducale, Loggia degli Abati
Ingresso € 4,00 intero, € 3,00 ridotto



la mostra

inaugurazione