eventi > archivio mostre > 2006 > Costruire le modernità

Costruire le modernità. Ignazio Gardella architetto
Mostra
"Costruire le modernità. Ignazio Gardella architetto"
Sottoporticato, Palazzo Ducale
24 novembre 2006 – 30 gennaio 2007

Dispensario antitubercolare (Alessandria)


Facoltà di Architettura (Genova)


Le opere di Gardella sostanziano difatti una concreta riflessione disciplinare, nella quale si può cogliere il tentativo di interpretazione del contesto urbano attraverso il progetto di architettura. In questa chiave di lettura ogni edificio, e in generale l'intera opera gardelliana, acquista una straordinaria rilevanza in relazione alla capacità di incidere e trasformare la città in un reciproco scambio tra gli elementi della costruzione dell’architettura e la morfologia urbana.

Le diverse sezioni della mostra illustrano le città dove l'architetto ha operato nel corso della sua lunga carriera, individuandone il fulcro caratterizzante nel rapporto tra architettura e contesto urbano.

Casa ai giardini d'Ercole (Milano)

Padiglione d'Arte Contemporanea (Milano)

Alessandria, Milano, Genova e Venezia emergono come i luoghi privilegiati di una produzione ampiamente diffusa sul territorio italiano. Queste città mostrano i segni di stratificazioni e memorie, culturali e fisiche, che l'architetto interpreta ben oltre i confini di un ritrovato rapporto tra architettura contemporanea e "preesistenze ambientali".
Le città e la loro storia costituiscono quindi, nell'ipotesi della mostra, lo scenario di una riflessione progettuale che, partendo da istanze disciplinari convenzionali e condivise, muove verso un territorio del tutto originale, quanto culturalmente legittimato.



Link correlati:
www.costruirelemodernita.it
www.mostragardella.unige.it
it.wikipedia.org/wiki/Ignazio_Gardella
www.triennale.it
www.francoalbinicentenario.it
www.palazzobricherasio.it
users.libero.it/topuntoli/gardella_mostra.html