Vidéodanse

Eventi > archivio mostre > 2009 > VIDÉODANSE


Rassegna
"VIDÉODANSE 2009
Rassegna cinematografica sulla danza contemporanea"
Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere
12 - 20 settembre 2009



Acrobat Scarica la programmazione completa      Acrobat Scarica il libretto della rassegna

Per la prima volta a Genova, in collaborazione con il Centre Pompidou, Palazzo Ducale ospita la rassegna cinematografica VIDEODANSE, tradizionale appuntamento parigino per gli appassionati di danza contemporanea.
La selezione presenta circa 50 film, dagli anni Settanta ai nostri giorni, provenienti dagli archivi della manifestazione, e comprende opere internazionali di varia durata e formato. Un solo festival riunisce artisti del calibro di Pina Baush, Lloyd Newson, Wim Vandekeybus, Mats Ek, William Forsythe, Joseph Nadj e tanti altri, gettando uno sguardo cinematografico sui palcoscenici di tutto il mondo.
I film offrono il punto di vista di un regista o il frutto di una collaborazione tra un cineasta e un coreografo , generando così una nuova forma d’arte: il film di danza. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Genova, è proposta da Emanuela Righi (curatrice genovese che vive e lavora a Parigi da oltre dieci anni) che ne ha curato la selezione insieme a Michèle Bargues, responsabile e direttrice artistica di Vidéodanse a Parigi (rassegna annuale di videodanza creata nel 1982 al Centre Pompidou).

ingresso libero
Orario: 15.00-20.00 da martedì a domenica.
Chiuso lunedì
sabato 12 settembre apertura straordinaria serale fino alle ore 24.00

Link correlati:
www.centrepompidou.fr