Mostre



Sala Liguria

Una storia portoghese. 1975-2005

Fotografie di Fausto Giaccone

fino al 22 aprile 2018
A cura di Federico Montaldo

Trent’anni di storia di un villaggio del sud del Portogallo dalla stagione gloriosa della lotta per la Riforma Agraria del 1975 sino ai primi anni del nuovo secolo.

approfondimenti


Spazio 46R

L'esercito di porcellana


dal 12 al 22 aprile 2018
dal 12 al 15 aprile: ore 9 - 20; dal 16 al 22 aprile ore: 10-18

A cura di Matteo Fochessati, Gianni Franzone e Pier Paolo Rinaldi

L'esercito di porcellana: una suggestiva installazione delle piccole statuette prodotte in Cina, a partire dagli anni sessanta, per glorificare il culto di Mao e dei principali esponenti del regime.

La Mostra č realizzata con il contributo scientifico del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento di Studi Asiatici

approfondimenti


Loggiato Minore

Genova: rivoluzioni da leggere (tra le righe)


dal 23 marzo al 15 aprile 2018
A cura dell'Archivio di Stato di Genova

Un’esposizione per scoprire alcuni ‘primati’ della storia genovese, da leggere tra le righe dei documenti d’archivio: un racconto per immagini e parole delle innovazioni, non sempre dirompenti, ma generative di impatti sociali e globali, anche a lungo termine, “Superbe”.

approfondimenti


Sala Dogana

Sommosse


dal 12 al 15 aprile 2018

Dalla storia scritta nei fatti all’utopia evocata dall’immaginazione, dal gioco creativo alla forza di mostrarsi per quello che si č, dal turbamento visionario alla realtŕ del presente, dal protagonismo delle rivoluzioni all’annientamento della globalizzazione: 10 produzioni di giovani artisti interpretano il tema Rivoluzioni.

approfondimenti


Bologna - MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna

Revolutija. da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky

Capolavori dal Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

fino al 13 maggio 2018 - MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna

In occasione della ricorrenza del Centenario della Rivoluzione Russa la mostra Revolutija racconta quei giorni tumultuosi attraverso gli occhi di artisti celebri come Kandinsky, Malevich, Chagall, Rodchenko, Serov, Altman, Repin e i grandi protagonisti delle avanguardie.

approfondimenti