Ducal Gallery > Visita virtuale


Sala del Minor Consiglio

La Sala che vediamo oggi è quella ricostruita dopo l’incendio del 1777 dall’architetto Simone Cantoni, autore anche della copertura della sala e della facciata su Piazza Matteotti. Disposta verso nord, era denominata per la sua collocazione Consiglietto da Estate e utilizzata nei mesi caldi dell’anno. Il ricco apparato decorativo e pittorico è realizzato dallo stuccatore Carlo Fozzi e dal pittore e scrittore d'arte Carlo Giuseppe Ratti (Savona 1737 - Genova 1795). A Carlo Barabino (Genova 1768-1835) viene attribuita la balaustra circolare in marmo che delimitava lo spazio riservato al trono del Doge.
Il soffitto presenta due monocromi, La Liguria sparge tesori alle Provincie e Giano sacrifica alla Pace, fra i quali campeggia L’apoteosi della Repubblica con l’allegoria della Divina Sapienza, ripresa da un bozzetto di Domenico Piola attualmente conservato nella Galleria di Palazzo Bianco. Nei due lunettoni in cima alle pareti di fondo della sala, il Ratti ripropone due opere tratte dai bozzetti di Francesco Solimena distrutte durante l’incendio del 1777: L’Arrivo a Genova delle Ceneri del Battista e Lo sbarco di Colombo nelle Indie.

icona Quick Time Scarica il Quick Time

Sempre del Ratti sono le tredici tele con le Allegorie delle virtù del buon governo. I Ritratti dei liguri illustri eseguiti in stucco nei medaglioni alla base della volta sono opera di Nicolò Traverso, Andrea Casaregi e Francesco Maria Ravaschio.