Domenica 9 Aprile




Ore 11.00 Sala del Maggior Consiglio

La decolonizzazione e la violenza delle guerre di indipendenza.


Al termine della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto grazie alla loro potenza coloniale, Francia e Gran Bretagna si trovano dalla parte dei vincitori, eppure in meno di venti anni, saranno destinate a perdere la loro egemonia. E` l’inizio della cosiddetta decolonizzazione, il cui avvio fu determinato dall’emergere, nel corso del secondo conflitto, delle due superpotenze, gli USA e l'URSS e, subito dopo, dal cambiamento degli equilibri geopolitici del pianeta.

Bejamin STORA
partecipa Giuliano Carlini



Ore 11.00 Sala Liguria

Imperi immaginari


Dalla letteratura fantastica e fantascientifica al fumetto, molti autori si sono cimentati nell'ideazione e nella costruzione di grandi strutture politiche multietniche spesso rette da poteri assolutistici, all'insegna soprattutto dell'avventura e dell'immaginazione. Da Buck Rogers e Flash Gordon a Star Wars, da Atlantide e Mu a Estasia e Pellucidar, fino alla Terra di Mezzo di Tolkien.

Ferruccio GIROMINI
partecipa Luigi Berio
approfondimenti


Ore 12.00 Sala del Maggior Consiglio

Sangue e Fiori: la storia degli Aztechi


La storia degli Aztechi e` stata infestata dallo spettro del sacrificio umano. Ma non erano “selvaggi”: la “citta` fluttuante” di Tenochtitlan era una metropoli raffinata di gente colta e esperta nel cuore di un impero di milioni di persone. Il racconto di una cultura unica e la storia epica della sua lotta contro i Conquistadores spagnoli che rivela il conflitto di imperi e ideologie che portarono alla devastazione del mondo Azteco.

Caroline DODDS PENNOCK
partecipa Ferdinando Fasce
approfondimenti


Ore 12.00 Sala Liguria

Colonizzato sarà lei


Le musiche del Novecento tra invenzione e dissimulazione, nel secolo dei poteri globali e pervasivi. Da Occidente a Oriente e ritorno, tappa intermedia l'Africa. In mezzo, l'Oceano del Middle Passage. Un viaggio senza bussola e senza vincoli stringenti cronologici alla ricerca di note imposte, mediate, articolate, rifunzionalizzate: strumenti di comunicazione e veicoli per l'affermazione di identita` in bilico tra mercato e arte.

Guido FESTINESE
partecipa Paolo Battifora
approfondimenti


Ore 15.00 Sala del Maggior Consiglio

L’India: dall’Impero Mughal a quello Britannico


Dal 1757 al 1857 si verifico` il crollo dell’impero Mughal che rese possibile la conquista britannica dell’India. Una riflessione sulla caduta dei potenti Mughal - la dinastia musulmana che governava il paese fin dal XVI secolo - e l'inizio del potere britannico in India. Le maniere rapide, brutali e spesso sorprendenti con cui i Britannici cominciarono a cambiare l’India. La feroce resistenza locale.

Yasmin KHAN
partecipa Emanuela Patella
approfondimenti


Ore 15.00 Archivio Storico

L’impero, che spettacolo!


Storia, personaggi, retroscena (e pettegolezzi) attorno al colossale ritratto di gruppo (sei metri per dieci!) realizzato da Jacques-Louis David tra il 1805 e 1807 (e oggi al Louvre) per immortalare l'incoronazione imperiale di Napoleone Bona- parte e di Giuseppina di Beauharnais.

Marco CARMINATI
partecipa Claudia Bovis
approfondimenti


Ore 16.00 Sala del Maggior Consiglio

USA: manifest destiny. La conquista del West e oltre


Gli Stati Uniti, in maniera inconsueta se non unica, hanno sempre agito partendo dal presupposto di essere una nazione “storico-mondiale”, e che il destino del mondo dipenda in maniera fondamentale da cio` che essi fanno o non fanno. Nel XIX secolo, questa ideologia ha giustificato l’espansionismo territoriale, l’enorme crescita degli stessi Stati Uniti grazie alle conquiste delle popolazioni (principalmente) dei nativi e del Messico. Nel XX secolo un ruolo imperiale sul pianeta.

Anders STEPHANSON
partecipa Pejman Abdolmohammadi
approfondimenti


Ore 16.00 Archivio Storico

L’idea di impero tra Otto e Novecento


A cavallo tra i due secoli si diffonde una nuova idea di impero, legata alla definizione di «imperialismo» che ne da` Hobson e su cui si misurano, successivamente, numerosi marxisti, da Lenin e Bauer, da Hilferding a Luxemburg. Queste “teorie” si intrecciano con il dibattito politico e culturale che, nello stesso periodo, ha luogo sui tratti positivi (o negativi) del colonialismo, di cui sara` esempio massimo il poema di Kipling Il fardello dell’uomo bianco.

Marcello FLORES
partecipa Alessandro Cavalli
approfondimenti


Ore 16.00 Sala Liguria

Austria infelix. Oltre il mito asburgico


Nonostante gli intenti di chi, nel secondo Novecento, ha scritto sulla fine del “mondo di ieri” e sulla caduta delle sicurezze storiche ed esistenziali della Mitteleuropa austriaca, il mito dell’universo imperialregio e` ancora lontano dall’aver perso la sua presa. Scrittori, filosofi, musicisti, pittori che ebbero la lucida visione del necessario superamento della lunga fase storica e culturale iniziata con Maria Teresa e finita con Francesco Giuseppe. In collaborazione con Adelphi Edizioni.

Andreina LAVAGETTO
partecipa Elvira Bonfanti



Ore 17.00 Sala del Maggior Consiglio

L’imperialismo teologico: paradigma e superamento


L’imperialismo, prima che nella forza delle armi, nasce nella mente. Qual e` stato il contributo al riguardo della teologia cristiana?

Vito MANCUSO
partecipa Luca Borzani
approfondimenti


Ore 17.00 Archivio Storico

Il secolo americano


“Un impero, per molti aspetti il piu` interessante nel mondo”. Cosi` Alexander Hamilton apriva il Federalista n.1, perorando la causa della ratifica della Costituzione elaborata a Filadelfia. Il significato del termine, cosi` come la natura e le caratteristiche dell’impero statunitense, sono cambiati col tempo. Il secondo, da continentale si e` fatto vieppiu` globale. Proprio questa trasformazione sara` al centro del discorso per comprendere quanto di peculiare vi sia nell’ultimo, e nel piu` problematico, di tutti gli imperi.

Mario DEL PERO
partecipa Ferdinando Fasce
approfondimenti


Ore 17.00 Sala Liguria

Favole Fuorilegge


Da sempre in Siberia i destini dei grandi imperi si sono intrecciati a quelli degli uomini, componendo un unico tessuto narrativo alla base di molte leggende. Negli spazi sconfinati di una Siberia mitica e selvaggia, non c'e` albero, fiume, animale, che non prenda corpo e voce. E` la forza sovversiva della natura che permea ogni cosa e prende il sopravvento sull'ottusita` e la prepotenza degli uomini. In collaborazione con Einaudi Editore.

Nicolai LILIN
approfondimenti


Ore 18.00 Sala del Maggior Consiglio

Diritto internazionale .E’ internazionale? E’ la legge.


Le origini del diritto internazionale in Europa nei secoli XVI e XVII, in relazione all’espansione oltremare nelle Americhe e in Asia; il suo sviluppo moderno nel periodo dell’imperialismo del tardo XIX secolo e gli inizi del XX; la sua formalizzazione dopo la Prima Guerra Mondiale e il significato contemporaneo al tempo dell’egemonia globale degli Stati Uniti.

Perry ANDERSON
partecipa Donald Sassoon