Giovedì 6 Aprile




Ore 09.30 Sala del Maggior Consiglio

Ascesa e declino degli imperi dalla Rivoluzione d'Ottobre a oggi


riservato alle scuole
Nell’anniversario della rivoluzione del 1917, un excursus sulla disgregazione dell’impero zarista, poi di quello sovietico, e dei difficili equilibri costruiti nel tempo tra blocco russo, Stati Uniti ed Europa, in grado di condizionare gli andamenti della storia a livello globale.

Sergio ROMANO
approfondimenti


Ore 11.00 Sala del Maggior Consiglio

Imperium: alle radici dell’impero


riservato alle scuole
Il significato di imperium era, in origine, molto diverso da quello che prima Roma, poi i secoli successivi hanno finito per dare al termine stesso e rispondeva a presupposti etici fondamentali, , che condizionavano l’intera attivita` del pretore, del console e del dittatore, i magistrati chiamati a gestirlo.

Giovanni BRIZZI
approfondimenti


Ore 16.30 Cortile Maggiore

La Musica: colonna sonora di guerre e conquiste


Il tema degli Imperi ha da sempre ispirato la sensibilita` dei grandi compositori. Dal Barocco al Romanticismo fino ad arrivare al ‘900 si possono contare innumerevoli opere che hanno veicolato la musica verso una riproduzione melodica e a tratti onomatopeica delle grandi battaglie della nostra storia. Cajkovskij, Verdi, S?ostakovi , Morricone, Elgar, Williams sono solo alcuni tra i molti compositori che hanno scritto opere memorabili e sempre attuali.

Concerto dell'Orchestra di Fiati e percussioni della Filarmonica Sestrese "C. Corradi-S. Ghio"



Ore 18.00 Sala del Maggior Consiglio

Missione Imperiale


Perche` creare un impero? Per gloria e prestigio? Per vendere i propri prodotti? Per ottenere materie prime? Per diffondere la civilta`? Chi ci guadagna? Chi ci perde? Una panoramica dei motivi dietro il linguaggio imperiale degli ultimi duemila anni.

Donald SASSOON
introduce Luca Borzani

Con la partecipazione di Quartetto Paganini-Sivori
Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola, chitarra e violoncello (quartetto), di Niccolò Paganini

Eliano CALAMARO violino
Debora TEDESCHI viola
Alberto PISANI violoncello
Silvia GROPPO chitarra

In collaborazione con Fondazione Teatro Carlo Felice

approfondimenti


Ore 19.15 Sala Liguria

Un’accoglienza trionfale: Carlo V a Genova


La visita a Genova nell’estate del 1529 dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, trentanovesimo successore di Carlo Magno, sancì il nuovo corso dato alla storia dalle scelte operate da Andrea Doria. In linea con la dignità dell’illustre ospite e con la cultura promossa dal grande ammiraglio, per il sovrano fu pensato un vero e proprio trionfo, secondo la tradizione classica, con tanto di archi celebrativi realizzati con la regia di un eccellente artista del Rinascimento: Perin del Vaga.

Piero BOCCARDO
partecipa Gianni Franzone
approfondimenti


Ore 21.00 Sala del Maggior Consiglio

Le progrès est-il progrèssiste?


Una riflessione sul progresso a partire dal concetto secondo cui la “legge” e` di fatto il mito di un progresso irreversibile e globale e ogni progresso comporta una perdita. La crisi del progresso comporta una disgiunzione fra il progresso scientifico-tecnico- economico e una regressione etica, affettiva e intellettuale.

Edgar MORIN
introduce Riccardo Mazzeo, editor storico della casa editrice Erikson