Venerdì 7 Aprile




Ore 09.00 Sala del Maggior Consiglio

Missione Imperiale


riservato alle scuole
Perche´ creare un impero? Per gloria e prestigio? Per vendere i propri prodotti? Per ottenere materie prime? Per diffondere la civilta`? Chi ci guadagna? Chi ci perde? Una panoramica dei motivi dietro il linguaggio imperiale degli ultimi due mila anni.

Donald SASSOON
approfondimenti


Ore 10.15 Sala del Maggior Consiglio

Globalizzazione, finanza e governo dell’economia


riservato alle scuole
Globalizzazione e tecnologia rappresentano potenti agenti di cambiamento di cui è necessario cogliere le opportunità controllandone i rischi. In questa prospettiva, vanno approfonditi il ruolo cruciale che svolge la finanza e le risposte attese dalle istituzioni per il governo dell’economia.

Ignazio VISCO
approfondimenti


Ore 10.30 Cisterne

Acqua di Colonia


riservato alle scuole
Il colonialismo italiano. Una storia rimossa e negata, che dura sessant’anni. Inizia gia` nell’Ottocento, ma nell’immaginario comune si riduce ai cinque anni dell’Impero Fascista. Altri tempi? Acqua passata? Acqua di colonia. Uno spettacolo intelligente e graffiante su una storia rimossa e negata.

Elvira FROSINI
per scuole secondarie di II grado



Ore 11.30 Sala Camino

Teoria dei giochi e multinazionali


riservato alle scuole
Mantenere in equilibrio gli armamenti tra super potenze puo` evitare effetti devastanti: un incontro/laboratorio per capire come i calcoli matematici possano descrivere le strategie politico militari.

Fioravante PATRONE



Ore 11.45 Sala del Maggior Consiglio

Il peso della libertà e la leggerezza della sudditanza


riservato alle scuole
Riprendendo alcuni spunti da Il grande inquisitore di Dostoevskij, sulle difficolta` della scelta e sul conseguente peso della liberta`, viene introdotta una serie di riflessioni sui possibili modelli organizzativi della societa`: quali i principi informatori che ne sono alla base; quale, tra questi, quello che ha dominato nella storia; quali le spinte che ne hanno determinato il successo?

Gherardo COLOMBO
approfondimenti


Ore 15.00 Sala Camino

Imperi senza territori


Nel passato, la costituzione degli Imperi si accompagnava con l’occupazione dei territori, nella contemporaneita`, invece, dove gli Imperi tradizionali non esistono piu`, questi sembrano aver assunto altre vesti. Un seminario per approfondire sia gli aspetti positivi (allargamento della democrazia diretta, universalizzazione dei diritti) che critici (forme di colonialismo culturale, arretramento dei diritti sociali, delocalizzazione). Intervengono: Fabrizio Cassella, Universita` di Torino. Coordina Eleonora Ceccherini, Universita` di Genova

Seminario fra la pervasità della rete e la globalizzazione economica



Ore 16.00 Sala Liguria

La lotta fra Genova e Venezia nel Trecento


Le due repubbliche marinare hanno approfittato del lento smembramento dell’ impero bizantino per creare insediamenti dotati di privilegi politici, commerciali e giurisdizionali nella capitale dell’impero e nelle isole del Mar Egeo. Venezia gia` dalla fine del X secolo, Genova dalla meta` del XII secolo. Ne e` risultata una violenta concorrenza tra Genovesi e Veneziani, che e` sbocciata in un intero secolo di guerre «coloniali».

Michel BALARD
partecipa Gabriella Airaldi
approfondimenti


Ore 17.00 Sala del Maggior Consiglio

Impero e imperi


Il termine “impero” e` ormai entrato nel lessico storico, antropolo- gico, giuridico e politologico nei significati di “suprema autorita`”, “massimo potere”, “predominio”, “supremazia riconosciuta”: il che, associato ai malintesi generati dall’abuso della parola “imperialismo”, che lessicalmente le e` affine ed etimologica- mente ne e` derivata ma che semanticamente ne e` lontana, non manca di generare equivoci e confusioni. A cura de Il Cantiere della Storia

Franco CARDINI
partecipa Luca Lo Basso
approfondimenti


Ore 17.00 Sala Liguria

Hollywood alla conquista dell’impero dei sogni


Esattamente cent'anni fa, il 7 aprile 1917 con lo sbarco in Europa delle truppe americane del generale Pershing, sbarcano anche i primi veri contingenti cinematografici destinati a invadere tutti i paesi europei, Unione Sovietica compresa. Una vera invasione americana!

Gian Piero BRUNETTA
partecipa Ferdinando Fasce
approfondimenti


Ore 18.00 Sala del Maggior Consiglio

L’Impero Romano tra dominio e integrazione


La parola Roma evoca soprattutto scenari di efficienza bellica, di conquista, di dominio, di interi popoli ridotti in schiavitu`. Ma se Roma si fosse limitata a questo la sua gloria sarebbe risultata effimera. Quella citta` cosi` forte rivelo` invece anche una straordinaria capacita` d'integrare i vinti e di elargire i diritti di cittadinanza. Superare i luoghi comuni per un'immagine piu` autentica della romanita`.

Andrea GIARDINA
partecipa Donald Sassoon
approfondimenti


Ore 19.15 Sala Liguria

“Il faut que l’Italie soit libre jusqu’à l’Adriatique”. 12 maggio 1859, Napoleone III sbarca a Genova


Un vero e proprio incontro tra l’Imperatore dei Francesi e una citta` fortemente repubblicana e ostile ai Savoia per tradizione, ancora ferita dal ricordo della feroce repressione del 1849 ad opera delle truppe piemontesi del Lamarmora.

Raffaella PONTE
partecipa Gianni Franzone
approfondimenti


Ore 19.15 Sala del Maggior Consiglio

Dove gli dei si parlano


Il racconto, anche attraverso le immagini, delle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall’Asia centrale all’America Latina, dalle Russie al Medio Oriente. In collaborazione con 36° Fotogramma.

Monika BULAJ
partecipa Federico Montaldo
approfondimenti


Ore 21.00 Sala del Minor Consiglio

Il perdente dei due mondi. Massimiliano I Imperatore del Messico


Una conferenza spettacolo alla scoperta dell'avventura messicana di Massimiliano I, il monarca dandy sostenuto e tradito da Napoleone III e diventato una sorta di icona pop tra cinema, pittura, musica e naturalmente poesia. Con la partecipazione di Marco Sciaccaluga

Oreste DE FORNARI
partecipa Cristiano Palozzi
approfondimenti


Ore 22.00 Sala del Minor Consiglio

CINEMA IMPERO


Ma gli Imperi sono solo vasti territori delimitati da confini e governati da monarchi? Un viaggio filmico tra imperi tecnologici, fantascientifici, culturali, imperi dell'illegalita` e delle mafie, con riferimenti alle conseguenze degli imperialismi, quelli veri... A cura del Genova Film Festival

Maratona no-stop di cortometraggi
tra imperi reali e immaginari

approfondimenti