Incontri con la Storia



6 aprile ore 18

Sala del Maggior Consiglio

Missione Imperiale


Incontri con la Storia
Perche` creare un impero? Per gloria e prestigio? Per vendere i propri prodotti? Per ottenere materie prime? Per diffondere la civilta`? Chi ci guadagna? Chi ci perde? Una panoramica dei motivi dietro il linguaggio imperiale degli ultimi duemila anni.

Donald SASSOON
introduce Luca Borzani

Con la partecipazione di Quartetto Paganini-Sivori
Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola, chitarra e violoncello (quartetto), di Niccolò Paganini

Eliano CALAMARO violino
Debora TEDESCHI viola
Alberto PISANI violoncello
Silvia GROPPO chitarra

In collaborazione con Fondazione Teatro Carlo Felice

approfondimenti


6 aprile ore 19.15

Sala Liguria

Un’accoglienza trionfale: Carlo V a Genova

partecipa Gianni Franzone

Incontri con la Storia
La visita a Genova nell’estate del 1529 dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, trentanovesimo successore di Carlo Magno, sancì il nuovo corso dato alla storia dalle scelte operate da Andrea Doria. In linea con la dignità dell’illustre ospite e con la cultura promossa dal grande ammiraglio, per il sovrano fu pensato un vero e proprio trionfo, secondo la tradizione classica, con tanto di archi celebrativi realizzati con la regia di un eccellente artista del Rinascimento: Perin del Vaga.

Piero BOCCARDO
approfondimenti


6 aprile ore 21

Sala del Maggior Consiglio

Le progrès est-il progrèssiste?

introduce Riccardo Mazzeo, editor storico della casa editrice Erikson

Incontri con la Storia
Una riflessione sul progresso a partire dal concetto secondo cui la “legge” e` di fatto il mito di un progresso irreversibile e globale e ogni progresso comporta una perdita. La crisi del progresso comporta una disgiunzione fra il progresso scientifico-tecnico- economico e una regressione etica, affettiva e intellettuale.

Edgar MORIN


7 aprile ore 15

Sala Camino

Imperi senza territori

Seminario fra la pervasità della rete e la globalizzazione economica

Incontri con la Storia
Nel passato, la costituzione degli Imperi si accompagnava con l’occupazione dei territori, nella contemporaneita`, invece, dove gli Imperi tradizionali non esistono piu`, questi sembrano aver assunto altre vesti. Un seminario per approfondire sia gli aspetti positivi (allargamento della democrazia diretta, universalizzazione dei diritti) che critici (forme di colonialismo culturale, arretramento dei diritti sociali, delocalizzazione). Intervengono: Fabrizio Cassella, Universita` di Torino. Coordina Eleonora Ceccherini, Universita` di Genova



7 aprile ore 16

Sala Liguria

La lotta fra Genova e Venezia nel Trecento

partecipa Gabriella Airaldi

Incontri con la Storia
Le due repubbliche marinare hanno approfittato del lento smembramento dell’ impero bizantino per creare insediamenti dotati di privilegi politici, commerciali e giurisdizionali nella capitale dell’impero e nelle isole del Mar Egeo. Venezia gia` dalla fine del X secolo, Genova dalla meta` del XII secolo. Ne e` risultata una violenta concorrenza tra Genovesi e Veneziani, che e` sbocciata in un intero secolo di guerre «coloniali».

Michel BALARD
approfondimenti


7 aprile ore 17

Sala del Maggior Consiglio

Impero e imperi

partecipa Luca Lo Basso

Incontri con la Storia
Il termine “impero” e` ormai entrato nel lessico storico, antropolo- gico, giuridico e politologico nei significati di “suprema autorita`”, “massimo potere”, “predominio”, “supremazia riconosciuta”: il che, associato ai malintesi generati dall’abuso della parola “imperialismo”, che lessicalmente le e` affine ed etimologica- mente ne e` derivata ma che semanticamente ne e` lontana, non manca di generare equivoci e confusioni. A cura de Il Cantiere della Storia

Franco CARDINI
approfondimenti


7 aprile ore 18

Sala del Maggior Consiglio

L’Impero Romano tra dominio e integrazione

partecipa Donald Sassoon

Incontri con la Storia
La parola Roma evoca soprattutto scenari di efficienza bellica, di conquista, di dominio, di interi popoli ridotti in schiavitu`. Ma se Roma si fosse limitata a questo la sua gloria sarebbe risultata effimera. Quella citta` cosi` forte rivelo` invece anche una straordinaria capacita` d'integrare i vinti e di elargire i diritti di cittadinanza. Superare i luoghi comuni per un'immagine piu` autentica della romanita`.

Andrea GIARDINA
approfondimenti


7 aprile ore 19.15

Sala Liguria

“Il faut que l’Italie soit libre jusqu’à l’Adriatique”. 12 maggio 1859, Napoleone III sbarca a Genova

partecipa Gianni Franzone

Incontri con la Storia
Un vero e proprio incontro tra l’Imperatore dei Francesi e una citta` fortemente repubblicana e ostile ai Savoia per tradizione, ancora ferita dal ricordo della feroce repressione del 1849 ad opera delle truppe piemontesi del Lamarmora.

Raffaella PONTE
approfondimenti


7 aprile ore 19.15

Sala del Maggior Consiglio

Dove gli dei si parlano

partecipa Federico Montaldo

Incontri con la Storia
Il racconto, anche attraverso le immagini, delle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall’Asia centrale all’America Latina, dalle Russie al Medio Oriente. In collaborazione con 36° Fotogramma.

Monika BULAJ
approfondimenti


8 aprile ore 11

Sala del Maggior Consiglio

Brexit and the British Empire

partecipa Donald Sassoon

Incontri con la Storia
La Brexit viene spesso attribuita alla memoria dell’Impero e, in particolare, alla riluttanza inglese a tornare nuovamente al ruolo di nazione “ordinaria”, dopo tutti gli anni passati a domi- nare il mondo. Al contrario, il mito dell’ l'Impero Britannico ha inciso marginalmente sulla scelta antieuropeista e laddove invece l’ha influenzata, cio` e` avvenuto sulla base di un’idea alternativa sia dell'Impero Britannico che del ruolo che esso ha avuto nella storia.

Bernard PORTER
approfondimenti


8 aprile ore 11

Sala Liguria

Gordon a Khartoum: aspetti di un mito vittoriano

partecipa Antonio Gibelli

Incontri con la Storia
La missione a Khartoum del Generale Gordon, vera icona mediatica nell’Inghilterra tardo vittoriana, permette uno straordinario sguardo sull’immaginario imperialista ottocentesco. Una ricostruzione realizzata attingendo alla pubblicistica e memorialistica del tempo, senza trascurare la grande letteratura di Kipling e Conrad.

Luisa VILLA


8 aprile ore 12

Archivio Storico

L’Impero Ottomano dal mito delle origini alla sua tragica fine

partecipa Guido Levi

Incontri con la Storia
Gli Ottomani riuscirono a costruire un impero che si estese su tre continenti e che fu governato dalla stessa dinastia - la famiglia di Osman - sino a dopo la Prima Guerra Mondiale. Il mito della fondazione dell'Impero continua a colorare la storia turca e a influenzare il presente. Il racconto di come nacque, come sostenne il suo dominio per secoli su lontane popolazioni multietniche e multireligiose, come vacillo` e poi cadde.

Caroline FINKEL
approfondimenti


8 aprile ore 12

Sala Liguria

Timbuctu e gli imperi dell’oro

partecipa Francesco Surdich

Incontri con la Storia
Nata nell' XI secolo, la citta` di Timbuctu fu al centro di grandi imperi sorti a cavallo tra le sabbie del Sahara e le pianure del Sahel e divenuti celebri per i commerci transahariani di beni preziosi. Una storia poco conosciuta, di una citta` che fu un importantissimo centro culturale e che e` divenuta, nell'immaginario occidentale, un vero e proprio mito per esploratori, mercanti e viaggiatori.

Marco AIME
approfondimenti


8 aprile ore 15

Archivio Storico

Quando muore un impero?

partecipa Roberta Canu

Incontri con la Storia
Le nazioni che hanno vissuto un’esperienza imperiale tendono a mantenerne viva la memoria. L’impero si afferma come fattore centrale della loro identita` e puo` essere rievocato anche per mobilitare nuovi progetti geopolitici, avventure neo-imperiali. Che cosa ci insegna la storia al riguardo? Le lezioni di Russia e Turchia, il caso europeo e quello americano: affinita` e differenze.

Lucio CARACCIOLO
approfondimenti


8 aprile ore 15

Sala del Minor Consiglio

Multitudo populorum: l’universalismo, essenza filosofica dell’impero

partecipa Luca Borzani

Incontri con la Storia
L’essenza filosofica dell’impero è l’universalismo. Quest’idea ha avuto nella storia realizzazioni diverse ma si presenta in generale con un doppio volto. Per un verso l’impero coincide con la creazione di uno “spazio politico comune” entro cui possono coesistere popoli diversi, vengono ospitate e rispettate le differenze, viene assicurata a tutti la giustizia e perciò viene garantita la pace.
Ma l’impero può avere anche un altro volto: può coincidere con la sottomissione ad unico potere, e perciò cancellare le differenze, misconoscere le diversità ed essere centrato sulla verticalità del comando. A fronte di questo, inevitabile, la ribellione, e qui, la semente della propria dissoluzione. Due facce, queste, non alternative, ma che nella storia hanno spesso caratterizzato un medesimo impero anche se a dominante diversa. E oggi, nell’età della globalizzazione in cui tutto è dentro e nulla è fuori, com'è possibile una coesistenza nella pace? Il teatro di guerra in cui ci troviamo, non è rassicurante.

Salvatore NATOLI
approfondimenti


8 aprile ore 16

Sala del Maggior Consiglio

L’Impero di Cindia è pronto a sostituire il Secolo Americano?


Incontri con la Storia
Il declino relativo della potenza leader, un fenomeno gia` in atto prima di Trump, e` destinato ad accelerare? La storia non ama i vuoti... Chi riempira` il deficit di egemonia? Se esiste un progetto imperiale a Oriente, che cosa significa per noi?

Federico RAMPINI
approfondimenti


8 aprile ore 16

Archivio Storico

Il visibile e l'invisibile del potere. Cosa resta dell'odierna democrazia

partecipa Nicla Vassallo

Incontri con la Storia
Il potere si e` sempre mosso su due piani: quello della sua legittimazione attraverso l'immagine, per cui non ci puo` essere un potere che non sia anche simbolico, e quello del nascondimento, dell'Arcana Imperii, del segreto che rende il potere una sostanza inaccessibile. Questa dialettica tra i due aspetti ha dominato l'agire politico lungo tutta la modernita`. La democrazia si e` posta come lo strumento piu` efficace per neutralizzarne gli effetti. E` ancora cosi`?

Antonio GNOLI
approfondimenti


8 aprile ore 16

Sala Liguria

Il potere della mafia

partecipa Antonio Gibelli

Incontri con la Storia
Per cento e piu` anni, dal 1861 al 1975, il potere della mafia e` stato piu` che altro sotterraneo: conficcato nella profondita` delle relazioni sociali, dell’economia, della politica. Oggi la mafia e la grande criminalita` si muovono su un piano internazionale spesso confondendosi con i flussi dell’economia finanziarizzata. Quali meccanismi hanno indotto il potere della mafia a trasformarsi? In che misura esso ha condizionato la storia generale italiana?

Salvatore LUPO
approfondimenti


8 aprile ore 17

Sala del Maggior Consiglio

La tradizione imperiale russa, da Pietro il Grande a Putin

partecipa Roberto Sinigaglia

Incontri con la Storia
Perche´ l'impero russo ha uno sviluppo cosi` esteso? Cosa lo distingue dagli altri imperi europei del XIX secolo? Quali sono stati i retaggi per la Russia come nazione e per il suo sistema di governance? L'Unione Sovietica fu una reincarnazione dell'impero russo o qualcosa di diverso? Ed oggi stiamo assistendo alla sua rinascita?

Orlando FIGES
approfondimenti


8 aprile ore 17

Archivio Storico

Anche l’Italia ha il proprio Impero coloniale

partecipa Paolo Battifora

Incontri con la Storia
Quanti italiani sanno che la Penisola e` stata una potenza coloniale? Una potenza prima liberale e poi fascista che ha scatenato guerre, ha impegnato bilanci e ha inviato soldati per conquistare colonie africane? L'Italia unita ha avuto le proprie colonie spesso contro l'opposizione delle altre potenze europee e contro la resistenza delle popolazioni locali.

Nicola LABANCA
approfondimenti


8 aprile ore 17

Sala Liguria

Il colonialismo infinito. Thomas Sankara e altre storie...

partecipa Paolo Palazzo

Incontri con la Storia
Lo sfruttamento dei Paesi del terzo mondo non e` per nulla finito, anzi si e` trasformato in qualcosa di persino piu` odioso, devastante e ipocrita. Le troppe bugie sull'Africa, sulle ragioni e le tragedie dell'immigrazione che tanto spaventa l'Europa attraverso la storia del giovane presidente del Burkina Faso che voleva cambiare il suo paese e il mondo e venne ucciso per le sue idee e la sua onesta`.

Silvestro MONTANARO


8 aprile ore 18

Sala del Maggior Consiglio

Il conflitto, il capitalismo e Confucio: come la Cina è diventata moderna

partecipa Alessandro Cavalli

Incontri con la Storia
La Cina di oggi e` una delle societa` piu` fortemente capitaliste del mondo. Eppure, sta rinnovando l’interesse per il suo grande saggio Confucio che si opponeva fortemente ai valori del mercato. Come si e` arrivati a questa situazione? Un approfondimento sul rapporto complesso tra Confucio e il capitalismo, i tumulti del XX secolo, allorche´ il confucianesimo venne respinto e poi recuperato. L’influsso del movimento della “Nuova Cultura” agli albori del XX secolo, la Rivoluzione Culturale di Mao.

Rana MITTER
approfondimenti


8 aprile ore 19.15

Sala Liguria

L'ultima speranza dell'Impero: Giovanni Pisano e il monumento a Margherita di Brabante

partecipa Gianni Franzone

Incontri con la Storia
Nel primo Trecento, un monumento strepitoso, eretto in una chiesa genovese, e` concepito e realizzato come estremo puntello propagandistico di un progetto politico imperiale con piu` nemici che sostenitori.

Clario DI FABIO
approfondimenti


8 aprile ore 21

Sala del Maggior Consiglio

L’impero colpisce, con lo stile


Incontri con la Storia

Philippe DAVERIO
approfondimenti


9 aprile ore 11

Sala del Maggior Consiglio

La decolonizzazione e la violenza delle guerre di indipendenza.

partecipa Giuliano Carlini

Incontri con la Storia
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto grazie alla loro potenza coloniale, Francia e Gran Bretagna si trovano dalla parte dei vincitori, eppure in meno di venti anni, saranno destinate a perdere la loro egemonia. E` l’inizio della cosiddetta decolonizzazione, il cui avvio fu determinato dall’emergere, nel corso del secondo conflitto, delle due superpotenze, gli USA e l'URSS e, subito dopo, dal cambiamento degli equilibri geopolitici del pianeta.

Bejamin STORA


9 aprile ore 11

Sala Liguria

Imperi immaginari

partecipa Luigi Berio

Incontri con la Storia
Dalla letteratura fantastica e fantascientifica al fumetto, molti autori si sono cimentati nell'ideazione e nella costruzione di grandi strutture politiche multietniche spesso rette da poteri assolutistici, all'insegna soprattutto dell'avventura e dell'immaginazione. Da Buck Rogers e Flash Gordon a Star Wars, da Atlantide e Mu a Estasia e Pellucidar, fino alla Terra di Mezzo di Tolkien.

Ferruccio GIROMINI
approfondimenti


9 aprile ore 12

Sala del Maggior Consiglio

Sangue e Fiori: la storia degli Aztechi

partecipa Ferdinando Fasce

Incontri con la Storia
La storia degli Aztechi e` stata infestata dallo spettro del sacrificio umano. Ma non erano “selvaggi”: la “citta` fluttuante” di Tenochtitlan era una metropoli raffinata di gente colta e esperta nel cuore di un impero di milioni di persone. Il racconto di una cultura unica e la storia epica della sua lotta contro i Conquistadores spagnoli che rivela il conflitto di imperi e ideologie che portarono alla devastazione del mondo Azteco.

Caroline DODDS PENNOCK
approfondimenti


9 aprile ore 12

Sala Liguria

Colonizzato sarà lei

partecipa Paolo Battifora

Incontri con la Storia
Le musiche del Novecento tra invenzione e dissimulazione, nel secolo dei poteri globali e pervasivi. Da Occidente a Oriente e ritorno, tappa intermedia l'Africa. In mezzo, l'Oceano del Middle Passage. Un viaggio senza bussola e senza vincoli stringenti cronologici alla ricerca di note imposte, mediate, articolate, rifunzionalizzate: strumenti di comunicazione e veicoli per l'affermazione di identita` in bilico tra mercato e arte.

Guido FESTINESE
approfondimenti


9 aprile ore 15

Sala del Maggior Consiglio

L’India: dall’Impero Mughal a quello Britannico

partecipa Emanuela Patella

Incontri con la Storia
Dal 1757 al 1857 si verifico` il crollo dell’impero Mughal che rese possibile la conquista britannica dell’India. Una riflessione sulla caduta dei potenti Mughal - la dinastia musulmana che governava il paese fin dal XVI secolo - e l'inizio del potere britannico in India. Le maniere rapide, brutali e spesso sorprendenti con cui i Britannici cominciarono a cambiare l’India. La feroce resistenza locale.

Yasmin KHAN
approfondimenti


9 aprile ore 15

Archivio Storico

L’impero, che spettacolo!

partecipa Claudia Bovis

Incontri con la Storia
Storia, personaggi, retroscena (e pettegolezzi) attorno al colossale ritratto di gruppo (sei metri per dieci!) realizzato da Jacques-Louis David tra il 1805 e 1807 (e oggi al Louvre) per immortalare l'incoronazione imperiale di Napoleone Bona- parte e di Giuseppina di Beauharnais.

Marco CARMINATI
approfondimenti


9 aprile ore 16

Sala del Maggior Consiglio

USA: manifest destiny. La conquista del West e oltre

partecipa Pejman Abdolmohammadi

Incontri con la Storia
Gli Stati Uniti, in maniera inconsueta se non unica, hanno sempre agito partendo dal presupposto di essere una nazione “storico-mondiale”, e che il destino del mondo dipenda in maniera fondamentale da cio` che essi fanno o non fanno. Nel XIX secolo, questa ideologia ha giustificato l’espansionismo territoriale, l’enorme crescita degli stessi Stati Uniti grazie alle conquiste delle popolazioni (principalmente) dei nativi e del Messico. Nel XX secolo un ruolo imperiale sul pianeta.

Anders STEPHANSON
approfondimenti


9 aprile ore 16

Archivio Storico

L’idea di impero tra Otto e Novecento

partecipa Alessandro Cavalli

Incontri con la Storia
A cavallo tra i due secoli si diffonde una nuova idea di impero, legata alla definizione di «imperialismo» che ne da` Hobson e su cui si misurano, successivamente, numerosi marxisti, da Lenin e Bauer, da Hilferding a Luxemburg. Queste “teorie” si intrecciano con il dibattito politico e culturale che, nello stesso periodo, ha luogo sui tratti positivi (o negativi) del colonialismo, di cui sara` esempio massimo il poema di Kipling Il fardello dell’uomo bianco.

Marcello FLORES
approfondimenti


9 aprile ore 16

Sala Liguria

Austria infelix. Oltre il mito asburgico

partecipa Elvira Bonfanti

Incontri con la Storia
Nonostante gli intenti di chi, nel secondo Novecento, ha scritto sulla fine del “mondo di ieri” e sulla caduta delle sicurezze storiche ed esistenziali della Mitteleuropa austriaca, il mito dell’universo imperialregio e` ancora lontano dall’aver perso la sua presa. Scrittori, filosofi, musicisti, pittori che ebbero la lucida visione del necessario superamento della lunga fase storica e culturale iniziata con Maria Teresa e finita con Francesco Giuseppe. In collaborazione con Adelphi Edizioni.

Andreina LAVAGETTO


9 aprile ore 17

Sala del Maggior Consiglio

L’imperialismo teologico: paradigma e superamento

partecipa Luca Borzani

L’imperialismo, prima che nella forza delle armi, nasce nella mente. Qual e` stato il contributo al riguardo della teologia cristiana?

Vito MANCUSO
approfondimenti


9 aprile ore 17

Archivio Storico

Il secolo americano

partecipa Ferdinando Fasce

Incontri con la Storia
“Un impero, per molti aspetti il piu` interessante nel mondo”. Cosi` Alexander Hamilton apriva il Federalista n.1, perorando la causa della ratifica della Costituzione elaborata a Filadelfia. Il significato del termine, cosi` come la natura e le caratteristiche dell’impero statunitense, sono cambiati col tempo. Il secondo, da continentale si e` fatto vieppiu` globale. Proprio questa trasformazione sara` al centro del discorso per comprendere quanto di peculiare vi sia nell’ultimo, e nel piu` problematico, di tutti gli imperi.

Mario DEL PERO
approfondimenti


9 aprile ore 17

Sala Liguria

Favole Fuorilegge


Incontri con la Storia
Da sempre in Siberia i destini dei grandi imperi si sono intrecciati a quelli degli uomini, componendo un unico tessuto narrativo alla base di molte leggende. Negli spazi sconfinati di una Siberia mitica e selvaggia, non c'e` albero, fiume, animale, che non prenda corpo e voce. E` la forza sovversiva della natura che permea ogni cosa e prende il sopravvento sull'ottusita` e la prepotenza degli uomini. In collaborazione con Einaudi Editore.

Nicolai LILIN
approfondimenti


9 aprile ore 18

Sala del Maggior Consiglio

Diritto internazionale .E’ internazionale? E’ la legge.

partecipa Donald Sassoon

Incontri con la Storia
Le origini del diritto internazionale in Europa nei secoli XVI e XVII, in relazione all’espansione oltremare nelle Americhe e in Asia; il suo sviluppo moderno nel periodo dell’imperialismo del tardo XIX secolo e gli inizi del XX; la sua formalizzazione dopo la Prima Guerra Mondiale e il significato contemporaneo al tempo dell’egemonia globale degli Stati Uniti.

Perry ANDERSON