Cuciniamoci il Futuro
ricette per convivere



11 aprile 2014, ore 11, Sala del Maggior Consiglio


foto

a cura di Festival e Compagnia SUQ
spettacolo di teatro musicale
un' idea di Carla Peirolero
ispirato a scritti di Chef Kumalé, Clara Sereni, Leo Hickman, Isabel Allende, Nico Orengo e altri
con Carla Peirolero e l'Orchestra Bailam
Franco Minelli chitarrae oud, Roberto Piga violino,Tommaso Rolando contrabbasso, Edmondo Romano fiati, Luciano Ventriglia percussioni, e con interventi cantati di Mirna Kassis, Laura Parodi

All'interno dei diversi piatti del mondo non ci sono solo ingredienti e spezie esotiche..Ogni ricetta custodisce in realtà la storia e la cultura di un popolo; attraverso i diversi prodotti ci parla degli scambi e della sua terra, delle tradizioni quotidiane e delle feste, dell'economia e della religione, dei riti e delle cerimonie. Un ricettario è un importante passo verso la conoscenza delle culture che ci circondano, e quindi verso il futuro
(Chef Kumalé, da Cuciniamoci il Futuro, Ricettario del Suq)

Cuciniamoci il futuro voci, storie, canzoni, ricette per raccontare come il cibo sia simbolo dell'incontro e del dialogo tra culture, e di come viva di contaminazioni e si arricchisca nello scambio e nel confronto.
Di come sappia unire pensieri diversi intorno ad un tavolo dove la parola condivisione assume un significato concreto e reale, ci scopre curiosi e interessati all'Altro.
E' quanto ha saputo esprimere in questi anni il Festival SUQ di Genova, che attraverso anche la cultura del cibo ha promosso la conoscenza di altri mondi, insieme a quella di altri sapori.

Lo spettacolo è anche un appello teatrale a conservare la nostra ricchezza primaria, la Terra. A valorizzare il rispetto per la natura e le regole di una agricoltura sostenibile, unica salvezza del pianeta.
In questo, i diversi paesi, e le diverse culture, devono trovare un punto di incontro, in cui tradizione e innovazione, insieme, sono le parole chiave per “cucinarci il futuro”.

A segnare il passo di questo cammino teatrale verso il futuro la narrazione di Carla Peirolero, accompagnata dalle musiche dell'Orchestra Bailam, musicisti che sanno attraversare con sapienza ed ironia continenti diversi, dalla musica mediterranea e mediorientale a quella sudamericana, dalla tradizionale genovese ed italiana alle sonorità balcaniche e dell'Est.

Insieme a loro Mirna Kassis (canti arabi) e Laura Parodi (canti genovesi) che sanno arricchire con altre lingue e sonorità le ricette di Cuciniamoci il futuro.

























 
Cuciniamoci il Futuro ricette per convivere