La Storia in mostra



dal 10 aprile al 14 settembre 2014

Palazzo Ducale, Cortile Maggiore

Tomás Saraceno
Installazione Site Specific

Saraceno presenta un piccolo mondo sospeso iridescente di circa tre metri di diametro, racchiuso dentro una rete di poliestere ancorata alle colonne. Pensato appositamente per l’antico cortile di Palazzo Ducale, il pianeta di Saraceno irradia dalla superficie, costituita da solar foil, una forma di energia cromatica, il cui spettro di colori è celestiale. L’energia solare alimenta la luce interna dell’installazione durante il giorno e nel buio notturno la trasforma in una magia fluttuante.



dal 10 aprile al 13 luglio 2014

Palazzo Rosso

A tavola con i Patriarchi.
Divagazioni iconografiche sul cibo nella Genesi

Attraverso dipinti, disegni, incisioni, libri e maioliche pressoché tutte pertinenti le raccolte dei Musei di Strada Nuova, la mostra - fino al 13 luglio - si focalizza su alcuni aspetti dell’alimentazione nell'ambito del primo libro della Bibbia: la Genesi. Un testo che costituisce uno dei più antichi racconti delle vicende dell’umanità, utilizzato per attirare l’attenzione sul rapporto tra uomo e cibo: la mela come frutto proibito, la natura assai povera delle preparazioni gastronomiche di un popolo dedito alla pastorizia, e il valore simbolico di alcuni alimenti.

Ingresso a pagamento.
Per informazioni www.museidigenova.it



dal 10 al 13 aprile 2014

Palazzo Ducale, Archivio Storico

Fidelari, speciari, rebaioli. L’alimentazione a Genova in età moderna nei documenti dell’Archivio Storico Civico.

L’Archivio Storico del Comune di Genova conserva i documenti relativi all’amministrazione della Città a partire dal XV secolo. Tra la gran mole documentaria custodita spiccano per interesse storico e culturale i fondi delle antiche Magistrature preposte, durante il governo della Repubblica aristocratica di Genova, all’amministrazione e al vettovagliamento del capoluogo ligure. Attraverso lo studio della documentazione prodotta dai Padri del Comune, dai Censori, dal Magistrato dell’Abbondanza, dell’Olio e del Vino, si possono ricostruire quelle dinamiche e quelle strategie impiegate per il controllo dell’approvvigionamento alimentare della città in età moderna. Nell’ambito della mostra non si è dato conto dell’attività svolta per oltre tre secoli dalle Magistrature preposte all’approvvigionamento alimentare, bensì si illustreranno quegli aspetti di vita quotidiana dei nostri antenati legati alla nutrizione, ossia gli usi e i costumi relativi alla trasformazione dei prodotti alimentari in cibi, che ogni giorno bandivano le mense dei genovesi. Le forme di sostentamento erano differenti a seconda della classe sociale di appartenenza e la quotidianità dell’alimentazione talvolta diventava oggetto di componimenti poetici.
La variegata esposizione documentaria si arricchisce ulteriormente con manufatti artistici provenienti dalle raccolte ceramiche dei musei di Strada Nuova, con oggetti di uso quotidiano provenienti dal museo di Storia e Cultura Contadina e con le riproduzioni artistiche in ceroplastica realizzate dall’artista Paola Nizzoli Desiderato.



dal 10 aprile al 4 maggio 2014

Palazzo Ducale, Munizioniere

I tempi del cibo

Allestimento a cura di N!03

Un’installazione site specific, di forte impatto visivo negli spazi del Munizioniere, ambiente storicamente utilizzato come magazzino, ove venivano conservate le provviste alimentari del Palazzo. Il percorso interattivo, pensato per un pubblico eterogeneo e di ogni età, segue l’evoluzione del rapporto dell’uomo con il cibo nel corso della storia attraverso un racconto fatto di immagini, oggetti e suggestioni cinematografiche.

Si ringrazia il Museo del Passatempo di Rossiglione per alcuni prestiti (una ghiacciaia e un frigorifero anni Cinquanta, una stufa di ghisa e una cucina a gas anni Quaranta) funzionali ad illustrare come è cambiato il modo di conservare e cucinare i cibi dall’Ottocento al Novecento. Durante La Storia in Piazza il percorso sarà guidato da animatori (solo su prenotazione).

Orario: mar-ven, ore 10-13, 15-19
sab-dom 10-19



dal 10 al 13 aprile 2014

Palazzo Ducale, Liguria Spazio Aperto

Un assaggio di pittura

Tre importanti dipinti provenienti dalle collezioni dei Musei di Strada Nuova - La cuoca di Bernardo Strozzi, Natura morta di Jan Roos e Natura morta di Cristoforo Munari - saranno esposti a Palazzo Ducale in occasione de La Storia in Piazza.

orario d'apertura dal 10 al 13 aprile: ore 9/19



dal 10 al 27 aprile 2014

Palazzo Ducale, Spazio 46Rosso

La cucina futurista

Tra le opere esposte il libro La Cucina futurista, bozzetti di menù, menù originali, fotografie e ceramiche prodotte ad Albissola.
A cura di Matteo Fochessati.

Orario: martedì-domenica, ore 15-19



dal 10 al 27 aprile 2014

Palazzo Ducale, Sala Dogana

Henry Hargreaves
No Seconds, Comfort Food e Fotografia

Dopo Treviso, Venezia e Remagen, arriva a Genova la serie No Seconds, dedicata ai piatti “ultimo desiderio” di famosi condannati a morte americani, abbinata per la prima volta a Frosted Dic Cakes: i volti dei grandi dittatori in uno dei nuovi progetti di contaminazione, anche politica, fra cibo e cultura di massa del giovane talento neozelandese.
Un progetto di Mauro Zardetto in collaborazione con Boris Brollo, Chiara Casarin, Giorgia Zardetto.

Orario: martedì-domenica, ore 15-20
Approfondimenti



dal 10 al 27 aprile 2014

Palazzo Ducale, Loggiato Minore

Le piazze del cibo

I colori del cibo, i mercati dimenticati e quelli che vediamo tutti i giorni ma non abbiamo mai guardato, perché vetrate, pilastri e finestre scompaiono al nostrosguardo, concentrato sui banchi. Il viaggio della Scuola di Fotografia dello Studio Leoni, esplora i mercati genovesi e racconta anche particolari “invisibili”, un percoso dentro ai mercati per sentirne le voci, i rumori e rievocarne gli odori.

approfondimenti


dal 10 al 4 maggio 2014

Palazzo Ducale, Loggia degli Abati

La Spoon River contadina

In collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli, un omaggio a Nuto Revelli nel decennale della morte attraverso le foto di Bruno Murialdo e Paola Agosti, che ritraggono i protagonisti dell’epopea revelliana, i contadini de Il Mondo dei vinti ma anche le donne de L’Anello forte.

Orario: mar-ven, 10-13, 15-19
sab-dom 10-19



dal 10 aprile al 4 maggio 2014

Palazzo Ducale, Loggia degli Abati

1936 - USA
Fuga dalla fame

Una selezione di fotografie del progetto Farm Security Administration, scattate tra il 1936 e il 1943 da grandi fotografi americani, per documentare la recessione agricola dilagante negli Stati Uniti, dopo la grande crisi del ’29. Sono “istantanee di povertà” scattate da Dorothea Lange, Walker Evans, Arthur Rothstein, Russell Lee e John Vachon.

Orario:mar-ven, 10-13, 15-19
sab-dom 10-19