Giochi, orti e gastronomie a Palazzo



Atrio

Profumi di Liguria

Un’occasione per scoprire prodotti e sapori della nostra Regione, proposta da Agrinsieme, coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane e da Coldiretti Liguria.



Torre Grimaldina

Il teatro del gusto

12 aprile, ore15.30, 16.00, 16.30, 17.00
Un cuoco su un vero e proprio palcoscenico cucina alcuni piatti mentre il suo piano di cottura è sensorizzato con microfoni e videocamere appositamente progettate per rilevare suoni e immagini. Un’interpretazione videomusicale di Roberto DOATI, responsabile del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova > Paolo PACHINI responsabile del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste > Matteo RICCHETTI progettista di interfacce multisensoriali e regista video > Luigi ZANCO è chef del ristorante “Sacco e Vanzetti” di Concordia Sagittaria (VE)



Sala del Munizioniere

FOODINI, la terza dimensione del cibo

L'avveniristica stampante 3D in grado di produrre veri alimenti arriva per la prima volta in Italia. Presentata al CES 2014 di Las Vegas questa rivoluzionaria stampante è dotata di ricariche di ingredienti naturali. Nuova frontiera della gastronomia, Foodini da qualche mese è oggetto di studio da parte della Nasa.
A cura di Natural Machines



Cortile Minore

Un ORTO a Palazzo

La Liguria è una terra che possiede una doppia anima: da una parte ha la vocazione commerciale e marittima, dall’altra quella terrestre. Il punto di incontro è stato ricercato nel paesaggio ligure, nelle modificazioni che l’arrivo e l’utilizzo delle piante provenienti da altri territori hanno provocato. I prodotti tipici dell’agricoltura ligure e la storia materiale della nostra regione in un orto progettato e realizzato dalle classi terze A, B e C dell’Istituto di Istruzione Superiore Bernardo Marsano.
Coordinamento dei professori Daniela Giovannini e Pierluigi Picasso



Atrio

La prescinsêua

Per conoscere la prescinsêua, la tradizionale quagliata genovese, alimento ipocalorico, probiotico, con proprietà antiossidanti e alto valore nutrizionale di cui si hanno notizie fin dal 1400.
Un prodotto antico, che oggi fa parte di un patrimonio gastronomico unico al mondo.
A cura di Centro Latte Rapallo



Atrio

Lo yogurt Barikamà

Un progetto di micro-reddito nato nel 2011 che consiste nella produzione e vendita di yogurt biologico. Il progetto è attualmente gestito da Suleman, Aboubakar, Sidiki, Cheikh, Modibo e Youssouf, sei ragazzi Africani che vivono a Roma, cinque dei quali furono coinvolti nelle rivolte di Rosarno del gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.
A cura di Associazione di Promozione Sociale Barikamà



Atrio

Centri di sostegno alimentare

Il problema del cibo è uno dei più drammatici problemi della povertà che paradossalmente riguarda anche le grandi città europee. La Comunità di Sant'Egidio sarà presente per raccogliere donazioni e divulgare informazioni riguardo le necessità dei centri di sostegno alimentare presenti in città.
A cura della Comunità di Sant’Egidio



Atrio

Meno RIFIUTI più CIBO

Un modo per offrire gratuitamente cibo a chi non ne può acquistare, recuperando alimenti non più commerciabili ma commestibili dai circuiti commerciali e quindi riducendo gli sprechi. Un progetto della Comunità San Benedetto, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale del Municipio V Valpolcevera (A.T.S. 41) e il Comune di Genova.
A cura di C.R.E.A., Centro Recupero Eccedenze Alimentari



Loggiato Maggiore

Degustazione ACQUA!

11 aprile, dalle 10 alle 12.30
13 aprile, dalle 14 alle 16.30
A cura di Giorgio Temporelli e Eric Gambaro, da una proposta di Alessandra Cavalli nell’ambito della mostra ACQUA, ALÈ al Galata Museo del Mare e della Navigazione di Genova



Scala Cantoni

Lo stoccafisso, una storia genovese

Attraverso fotografie d’epoca e libri, un breve percorso per conoscere meglio lo stoccafisso, un prodotto che nasce solo in una zona molto limitata, l’arcipelago delle Lofoten, ma la cui storia ha molto a che fare con Genova: gran parte del Ventesimo secolo, infatti, l’importazione italiana dello stoccafisso è stata quasi esclusivo appannaggio della nostra città.
Per gentile concessione di Unifrigo Gadus S.p.A



Cortile Maggiore

Chi ha riso non aspetti tempo

13 aprile 12.00
Degustazioni di ricette monferrine offerte dal Comune di Casale Monferrato, create da Patrizia Grossi, chef del ristorante La Torre, vini Selezione Concorso Enologico Torchio d'Oro 2013, riso azienda agricola Demichelis, Villanova Monferrato.



Cortile Maggiore

Crucistoria

Il cruciverba è già storia: ha compiuto 100 anni!!! L'enigmistica è anche cibo per la mente e luogo dove si incrociano ricette senza confini...
A cura di Lucio BIGI/STUDIO WOQUINI