L'appetito vien suonando: saporito viaggio musicale da Rossini al Jazz


10 aprile 2014, ore 16.45, Cortile Maggiore


foto

Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese "C. Corradi - S. Ghio"

Spesso mettere in correlazione due elementi molto diversi può risultare strano, ma quando si parla di cibo e musica allora il connubio diventa perfetto.
In tutte le civiltà del passato il banchetto collettivo ha sempre avuto un ruolo fondamentale e la musica è da sempre il principale companatico di questo evento.
L’alimentazione e la musica si configurano come strumenti di comunicazione e contribuiscono alla crescita personale di un individuo.
“Lo stomaco è il maestro di musica che infrena e sprona la grande orchestra delle grandi passioni: lo stomaco vuoto suona il fagotto del livore e il flauto dell’invidia; lo stomaco pieno batte il sistro del piacere e il tamburo della gioia”: a unire in questa riuscita metafora musica e cibo è Gioachino Rossini. Nella sua “seconda vita” parigina, il pesarese si dedicò alla gastronomia e alla mondanità, diventando il principe dei gastronomi ed elaborando svariati piatti tra cui i famosi Tournedos alla Rossini.
Nella storia della musica non solo Rossini ebbe questo rapporto costante tra musica e cibo; molti autori del passato come Handel, Mozart, Wagner, Verdi, Bellini, Puccini ecc… hanno evocato nelle loro opere come il suono dello stomaco, a seconda che sia pieno o vuoto, possa influenzare l’andamento del mondo e dei suoi abitanti.
Lo stesso Leonard Bernstein in alcune sue composizioni ha provato a saldare la rottura romantica tra orecchio e stomaco. La stessa musica più contemporanea di John Williams nella saga delle Guerre Stellari ricorda come il cibo e in generale il controllo delle risorse, saranno i nuovi obiettivi su cui le nazioni dovranno confrontarsi. Anche nel mondo Jazz / Rock troviamo assonanze tra cibo e musica: il brano The Chicken (tradotta “il pollo”) di Jacob Pastorius, per esempio, venne definito dalla critica musicale del tempo come “cibo per l’anima”.

Programma

LA GAZZA LADRA SINFONIA - G. Rossini
RIENZI OVERTURE - R. Wagner
CANDIDE OVERTURE - L. Bernstein
STAR WARS SAGA - J. Williams
THE CANTINA BAND - J. Williams
BERNIE'S TUNE - B. Miller
THE CHICKEN - J. Pastorius



















 
L