il Laboratorio Expo a Genova per la Storia in Piazza


12 aprile 2014, ore 10-12, Sala Camino


foto


Laboratorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore Veca. Il progetto è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Ore 10
Presentazione dei testi della collana Laboratorio Expo Thesaurus selezionati dal patrimonio documentario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli digitalizzato e pubblicato in versione ebook scaricabile gratuitamente dal sito www.fondazionefeltrinelli.it/

I tempi del gusto: una prospettiva storica
a cura di Bianca Dendena, Silvia Grassi, Laura Azzini, Veronica Bono, Carlos Alberto Fuenmayor, Maria Polita, Università degli Studi di Milano.

L’influenza delle grandi esplorazioni geografiche nella determinazione del gusto così come lo conosciamo oggi. Partendo dai cinque gusti si propone di prendere in esame un prodotto alimentare  ad essi associato: il cacao, l’amaro, la canna da zucchero, il dolce, il gusto ritrovato dell’umami, l’acido e il salato al servizio delle tecnologie alimentari: lo yogurt.

Ore 11
Slow Cities: Destination or Journey?,
Jana Carp, University of Illinois at Chicago, tra le massime esperte mondiali del movimento slow (slow city, slow money, slow food).
L’intervento di Jana Carp ruota intorno al concetto di slow city, offrendone una lettura non solo statica, ma anche dinamica. La città slow, infatti, è intesa sia come meta di un ipotetico viaggio che mira ad assaporare i valori “slow”; sia come viaggio di scoperta della potenzialità che esperienze slow possono offrire in termini di maturazione di nuove abilità o sviluppo di nuove capacità per i territori.














 
il Laboratorio Expo a Genova per la Storia in Piazza