Antonio MUSARRA


Antonio Musarra title=



assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e associato del Laboratorio di Storia Marittima e Navale dell’Università degli Studi di Genova. Si occupa di storia del Mediterraneo, di storia delle crociate, di storia marittima e navale e di storia politica, economica e sociale delle città italiane in età medievale.


Tra le sue pubblicazioni: Genova e il mare nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2015; In partibus Ultramaris. Genova, la crociata e la Terrasanta, secc. XII-XIII, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2017; Acri 1291. La caduta degli stati crociati, Bologna, Il Mulino, 2017; 1284. La battaglia della Meloria, Roma-Bari, Laterza, 2018; Il crepuscolo della crociata. L’Occidente e la perdita della Terrasanta, Bologna, Il Mulino, 2018; Processo a Colombo. Scoperta o sterminio?, Viareggio, La Vela, 2018.




L'utopia della "scoperta": l'immaginario di Colombo

venerdì 5 aprile, ore 16, Archivio Storico
Su Colombo v’è, ancora, molta confusione. Tutt’oggi non è possibile affermare l’esistenza d’un consenso unanime in merito alla sua poliedrica personalità.
approfondimenti