Giuseppe CAMBIANO


Giuseppe Cambiano title=



professore emerito di Storia della filosofia antica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino.


Il suo primo volume è stato Platone e le tecniche, Einaudi, Torino 1971; Laterza, Roma-Bari 19913. Tra le sue ultime pubblicazioni: Polis. Un modello per la cultura europea, Laterza, Roma-Bari 2000 (trad. franc., Aubier, Paris 2003); Storia della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2004; Figure, macchine, sogni. Saggi sulla scienza antica, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2006; Perché leggere i classici, Il Mulino, Bologna 2010; I filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere, Il Mulino, Bologna 2013; Come nave in tempesta. Il governo della città in Platone e Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2016; I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2018; Sette ragioni per amare la filosofia, Bologna, Il Mulino, 2019.




Platone in Moro e Campanella

sabato 6 aprile, ore 12, Archivio Storico
Nel descrivere la sua Utopia, termine da lui inventato, Tommaso Moro ha costantemente presente sotto gli occhi la città delineata da Platone nella Repubblica.
approfondimenti