Luca CRESCENZI


Luca Crescenzi title=



insegna Letteratura tedesca all’Università di Trento. Si è laureato in Lingua e letteratura tedesca all’Università di Roma (“La Sapienza”) nel 1984 e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura tedesca.


Fino al 2015 ha insegnato Letteratura tedesca nelle università di Urbino e Pisa. Nel 2009 è stato DAAD-Gastprofessor presso gli istituti di filosofia e letteratura tedesca dell’Università di Rostock e nel 2016 visiting professor all’Università federale di Campinas in Brasile. Ha pubblicato monografie sul romanticismo tedesco, sull’età di Goethe e su Thomas Mann oltre a numerosi saggi su Nietzsche, sull’età di Goethe e sulla classiche Moderne. Dal 2002 è coeditore dello Internationales Jahrbuch far Hermenutik e dal 2016 è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano di Studi Germanici e della rivista Studi germanic. Nel 2017 è stato insignito della Thomas Mann-Medaille für ausserordentliche wissenschaftliche Dienste dalla Thomas Mann Gesellschaft-Lübeck per i suoi studi manniani.




Melancolia occidentale. La montagna magica di Thomas Mann

domenica 7 aprile, ore 12, Archivio Storico
Quando Thomas Mann, dopo sei anni di interruzione, rimette mano alla Montagna Magica, nel 1919, il mondo in cui il romanzo aveva faticosamente preso l’avvio non esiste più.
approfondimenti