Roberto MANCINI


Roberto Mancini title=



insegna Storia politica e sociale del Mediterraneo presso l'Università di Middlebury, ha al suo attivo una lunga esperienza come docente in Italia (Università Iuav di Venezia) e in Albania (Università di Scutari) e di ricerca. Si è interessato di storia sociale e della cultura in età moderna e contemporanea


Tra i suoi scritti si ricordano qui le monografie: I guardiani della voce. Lo statuto della parola e del silenzio nell’Occidente Medievale e moderno, Roma, Carocci 2003; La trama del tempo. Reti di saperi, autonomie culturali, tradizioni (a cura), Roma, Carocci 2008; La lingua degli dei. Il Silenzio dal mondo antico al Rinascimento, Vicenza, Angelo Colla Editore 2009; Liturgie totalitarie. Apparati e feste per la visita di Hitler e Mussolini a Firenze (1938), Firenze, Le Cariti 2010; Una nazione da inventare. Le guerre d'indipendenza alle origini della Fratellanza Militare (a cura), Firenze, Nerbini 2011; Infedeli. Esperienze e forme del nemico nell'Europa moderna, Firenze, Nerbini 2013; Il martire necessario. Guerra e sacrificio nell’Italia contemporanea Pisa, Pacini 2015. In uscita imminente presso Il Mulino il volume, scritto insieme a Franco Cardini, Dal Walhalla a Ponte vecchio. Hitler a Roma, Napoli e Firenze nel 1938.




Il mondo alla rovescia. Storie di sovversivi, sognatori e sofferenti nell'Europa medievale e moderna

domenica 7 aprile, ore 17, Archivio Storico
Nell'Europa medievale e moderna circolano una infinità di immagini assai singolari: cavalieri rivolti verso la coda del cavallo, lepri che trasportano a casa il cacciatore, pesci che mangiano i pescatori, volpi che impiccano le galline, maiali che diventano macellai.
approfondimenti