Elda GUERRA


Elda Guerra title=



Elda Guerra ha svolto attività di ricerca e formazione all’interno della rete degli Istituti storici della Resistenza e e dell’età contemporanea e presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Didattica della storia.


Tra le fondatrici del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna e dell’Associazione Orlando ha curato progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo. Attualmente, è responsabile scientifica dell’Archivio di storia delle donne. Suo campo privilegiato di studi è la storia dei movimenti delle donne. Tra le numerose pubblicazioni segnaliamo i volumi Storia e cultura politica delle donne, Archetipo, 2008 eIl dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale 1914-1939, Viella 2014 e i recenti contributi, Il dialogo con la Società delle nazioni in Stefania Bartoloni (ed.), La grande guerra delle italiane, Roma, Viella, 2016, Attraversare una soglia: generazioni e forme della cittadinanza delle donne italiane dal dopoguerra agli anni Settanta, in 1946, la costruzione della cittadinanza. L’annale Irsifar, Milano, Angeli, 2018.




Uguali e diverse: la rivoluzione femminile

sabato 6 aprile, ore 17, Sala del Maggior Consiglio
I cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti delle donne, di cui i movimenti delle donne sono stati insieme detonatore ed esito, hanno messo radicalmente in discussione sia assetti sociali, sia rappresentazioni della normalità, apparentemente ovvi e consolidati, se non dati come “radicati in natura”.
approfondimenti