Anna FERRARI


Anna Ferrari title=



laureata in archeologia classica e studiosa di mitologia, ha lavorato a lungo nell’editoria e collaborato con le università di Torino e del Piemonte Orientale. Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari universitari in Italia e all’estero (Brasile, Argentina, Svizzera, Austria, Francia) e ha collaborato con la Scuola Holden di Torino.


Tra i suoi saggi, La cucina degli dèi. Miti e ricette dall’antica Grecia alla Roma imperiale (2014) e Il Piemonte al tempo dei romani(2015). E’ inoltre autrice del Dizionario di mitologia greca e latina (Utet, 1999), del Dizionario dei luoghi letterari immaginari (Utet, 2006) e del Dizionario dei luoghi del mito (BUR, 2011).
Collabora con varie riviste, tra cui cui “L’Indice dei libri del mese”. E’ membro dell’Association pour l’Antiquata Tardive, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dell’Associazione Antropologia e Mondo Antico. Fa parte dell'’International Board for the Studies on Humour.




I luoghi letterari immaginari

sabato 6 aprile, ore 17, Sala Liguria
La domanda “dove?” è una delle più inquietanti e insieme seducenti che ci si possa porre: da dove veniamo? dove andiamo? qualche volta anche: dove siamo?
approfondimenti