Alessandro TORRE


Alessandro Torre title=



Professore ordinario di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Laureato in Scienze Politiche nell’Università di Bari, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni Politiche Comparate nell’Università di Roma Sapienza e il M.Phil. in Scottish Government and Adminstration nell’Università di Glasgow.


Autore di numerose pubblicazioni attinenti al sistema costituzionale britannico e dl diritto pubblico comparato, tra cui: Il territorial government nel Regno Unito (1991); Interpretare la Costituzione britannica (1997), Il Magistrato dell’assemblea. Saggio sui presidenti parlamentari(2000), Il Regno Unito (2005 e 2013); e curatore di studi collettivi tra cui: Processi di devolution e transizioni costituzionali negli Stati unitar (dal Regno Unito all’Europa) (2007), Democrazia rappresentativa e referendum nel Regno Unito (2012), Costituzioni e sicurezza dello Stato (2013), Il Regno è ancora unito? Saggi e commenti sul referendum scozzese del 18 settembre (2014), Common Law. Protagonisti e idee nella storia di un sistema giuridico (2015), Magna Carta e Rule of Law nell’ordinamento inglese (2017).
Dirige le collane Il Monitore Costituzionale (Liberilibri) e Nuovi studi di diritto pubblico estero e comparato. Presidente del Devolution Club – Associazione per il dialogo costituzionale.




Elementi di utopia nelle costituzioni novecentesche

sabato 6 aprile, ore 16, Sala Liguria
Contiene elementi di utopia ogni costituzione che non si accontenti di definire le presenti conquiste ma guardi alle realizzazioni del futuro e si impegni a renderle concrete.
approfondimenti