Chiara SARACENO


Chiara Saraceno title=



Chiara Saraceno, sociologa, attualmente onorari fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino, è stata professore alle Università di Trento e di Torino e nel 2006-2011 professore di ricerca al Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung (WZB)


Componente della Commissione di indagine sulla esclusione sociale per diversi anni, ne è stata presidente nel 2000-2001. Corresponding fellow della British Academy, si occupa di famiglie, rapporti di genere e generazioni, welfare e povertà.
Tra i suoi volumi recenti, L’equivoco della famiglia (Laterza 2017), Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai (il Mulino 2016), Coppie e famiglie. Non è questione di natura (Feltrinelli, 2° ed. aggiornata 2016), Il lavoro non basta (Feltrinelli 2014), Il Welfare(il Mulino 2013).




Uguali e diverse: la rivoluzione femminile

sabato 6 aprile, ore 17, Sala del Maggior Consiglio
I cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti delle donne, di cui i movimenti delle donne sono stati insieme detonatore ed esito, hanno messo radicalmente in discussione sia assetti sociali, sia rappresentazioni della normalità, apparentemente ovvi e consolidati, se non dati come “radicati in natura”.
approfondimenti