Roberta MOROSINI


Roberta Morosini title=


Ha studiato presso l’Università di Napoli “Federico II”, all’Université de Rennes II in Francia, a McGill University in Canada e a Cornell University a NYC. È stata Visiting Professor all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, alla Middlebury Italian School in San Francisco e sarà Speroni Visiting Professor di Letteratura e Cultura del Medioevo e del Rinascimento italiano presso UCLA nell’autunno 2019
Professore Ordinario di lingua e letteratura italiana presso la Wake Forest University (North Carolina, USA) e membro del comitato scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.


Autrice di numerosi saggi su Boccaccio, scrive anche su Dante, Petrarca e sul Mediterraneo medievale con un’attenzione particolare alle relazioni tra cristiani e musulmani e alle storie di Alessandro Magno nella tradizione italiana. Tra le sue pubblicazioni Per difetto rintegrare. Una lettura del Filocolo di G. Boccaccio; Boccaccio geografo; Sindibad Mediterraneo; Dante, il Profeta e il Libro. La leggenda del toro e del libro sacro dalla Commedia a Filippino Lippi(2018) e Racconti del mare salato. Itinerari, spazi e attraversamenti del Mediterraneo da Dante a Petrarca e Boccaccio (2019).




Il paese di Cuccagna del Boccaccio

venerdì 5 aprile, ore 16, Sala del Minor Consiglio
Quando si pensa al paese di cuccagna nel Decameron viene subito in mente la contrada di Bengodi e la montagna di parmigiano grattuggiato dove si legano le vigne con salsicce e la gente non fa altro che maccheroni e raviuoli e cuocerli in brodo di capponi, e poi rotolarli giù, e ai suoi fiumi della migliore vernaccia.
approfondimenti